Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Ghirardi/ La Roche Posay: no al media, una mischia dove vinci se urli

22/10/2008

Perché la multinazionale ritiene di non averne bisogno. E all’urlo preferisce la forza di una marca che sceglie di farsi spazio con la competenza. Dei suoi interlocutori, dermatologi e farmacie, e dei suoi clienti, persone evolute socio economicamente e culturalmente. Capaci di decidere oltre packaging ed adv. Credendo nel potere della ricerca scientifica. In cui l’azienda investe tutto. Ricevendo dall’appartenenza al gruppo l’Oreal un grande aiuto, ma declinando poi ad hoc le proprie formule. Soprattutto testandole clinicamente e garantendo al contempo il massimo di tollerabilità. Non a caso, ieri a Milano, per lanciare l’ultimo nato Substiane XL, ha scelto di legarsi all’associazione donne taxiste, perché professionalmente esposte al danno da luce solare. Come spiega Valeria Ghirardi, direttore di marca La Roche Posay. 

Responsabile dei 2/3 dell’invecchiamento cutaneo, infatti, è proprio la luce del giorno. E a nulla servono finestrini e finestre. Come dimostra il rientrare delle taxiste tra le professioni in tal senso a rischio. Tanto che il nuovo lancio di Substiane XL di questo si occupa, facendo particolare riferimento al sistema filtrante che protegge l’esposto. 

Sottolineando ancora una volta il credo nelle scelte fatte. Che per La Roche-Posay riguardano la sua stessa natura di marca. Schiva a qualsiasi apparizione media, percorrendo le vie del farmaceutico, così come del contatto diretto con i dermatologi, cui dedica una rete di informatori. 

Perché il senso sta tutto lì. Convincere con la professionalità del parere medico. Che genera passaparola, agendo su un consumatore evoluto, capace di farsi artefice delle proprie scelte, su un presupposto di qualità, disinteressandosi a pubblicità e packaging, attento solo al risultato. 

Un universo che solo trasversalmente tocca l’uomo, oggi costretto ad appropriarsi di quanto nasce al femminile. Ma a cui l’azienda sta già in qualche modo pensando. Sollecitata dagli stessi dermatologi, cui sempre più spesso l’uomo si riferisce anche per problemi di ordine estetico. Tanto che appare scontato un prossimo lancio tutto al maschile. Mentre, nonostante venga citato il monito ‘mai dire mai’, un esordio in advertising è ipotesi da non considerare.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese