Edisoncasa è web 2.0 con Cayenne Digital
09/10/2008
Il debutto di www.edisoncasa.it, il sito per l’offerta residenziale di Edison, e la campagna web per il suo lancio portano la firma di Cayenne Digital, divisione web dell’agenzia Cayenne.
Il progetto del sito ha un'impronta 2.0 per livelli di interattività ed usabilità: il processo di sottoscrizione all’offerta guida l’utente verso l’attivazione in tempo reale con l’ausilio di aiuti interattivi. Tra questi, l’assistenza alla compilazione degli indirizzi stradali e il controllo di dati bancari ed anagrafici.
L’architettura del sito prevede tre sezioni - l’offerta, diventa cliente e le Faq (Frequently Asked Questions). L’utente è accompagnato nella navigazione dalla presenza di un’assistente virtuale: una mascotte animata, sviluppata in 3D, che rappresenta un aspirapolvere.
Per la realizzazione di tutte le pagine - completamente validate W3C - sono state utilizzate tecnologie di scripting orientate ad oggetti che hanno permesso un'interazione con il server asincrona (Ajax). Sono state integrate inoltre basi di dati non omogenee e geograficamente dislocate in maniera trasparente per l’utente.
Il sito è realizzato da Cayenne Digital sotto la direzione di Paola Naldi per la parte creativa e Matteo Capretto per la parte tecnica. La campagna web per il lancio prevede banner e rich media.
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