David Jessen/Walt Disney: la nuova era dell’home video
08/10/2008
La Bella Addormentata nel Bosco. Compie 50 anni ed è il primo classico Disney ad essere calato nel futuro. Che per l’home entertainment si chiama Blu-ray, lasciando ancora da scoprire possibilità impensate. Perché se in Italia significa suono, immagine, contenuti speciali, giochi, all’estero è già interattività a tutto tondo. Tanto che, come a youmark spiega David Jessen, vice president Dvd & Blu-ray creative production Walt Disney Studios Home Entertainment, proprio con la Bella Addormentata nel Bosco gli Usa ne hanno già testato le potenzialità. Potendo chattare e dialogare in video via Disc. Intanto, aspettando l’autunno 2009, data in cui tale sviluppo non sarà più solo monopolio americano, già dal 15 di questo ottobre tutti potremo acquistare il primo Dvd e il Blu-ray Disc di un classico Disney.
Ma facciamo un passo indietro. Perché questa nuova frontiera dell’interattività ha un nome, Disney’s BD-Live network. A introdurla nel mondo sarà il lancio di 'Biancaneve e i Sette Nani', atteso, appunto, per l’autunno 2009. Prima di lui, comunque, sarà la volta della ristrutturazione di un altro classico, 'Pinocchio', che dalla prossima primavera potrà essere acquistato in dvd e Blu-ray Disc, seppur rinunciando all’interattività BD-Live.
Imminente, poi, la partenza, il 12 ottobre, della campagna di comunicazione a sostegno del lancio del Dvd e Blu-ray della 'Bella Addormentata nel Bosco'. Due settimane di spot televisivi sui canali satellitari, kids e adults, rimandando al sito. La pianificazione è firmata Carat, la creatività è interna, con adattamenti curati da Y2K, contemplando anche una campagna stampa e internet. Così come attività promozionali, in comarketing con Camomilla Montania, Alpitur e 3, iniziative sul punto vendita, relazioni pubbliche e il concorso ‘Vinci un weekend nel castello della Bella Addormetata nel Bosco’, con in palio due notti in quello vero in Bavaria.
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