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Alex Turco: italiani limitati, ma convinti di non esserlo

08/10/2008

Non a caso, potendo scegliere, questo giovane art designer preferirebbe avere a che fare con clienti americani. Ma un grazie all’Italia lo deve. Perché un po’ di merito nel suo successo il nostro paese ce l’ha e perché continua ad essere uno dei suoi obiettivi. Unitamente ad America, Far East e, dal prossimo anno, Mosca. Credendo nella forza del suo brand, capace di sintetizzare l’appeal trainante del made in Italy. Conscio che su tutto molto poté il passaparola scatenato da lavori svolti per Lele Mora, proiettandolo nel vortice delle conoscenze che contano. 

Tra i suoi clienti
, infatti, annovera molti personaggi famosi, il regalo per le nozze di Flavio Briatore, il ritratto del re di Dubai. Persino la casa di Berlusconi. Pur avendo come meta la produzione su larga scala, per un interior design contaminato dall’arte, espresso in una catena di brand store, partendo da Miami, città che adora. In occasione della presentazione del suo Cubes, ieri a Milano, Alex Turco ne parla con youmark.

Si definisce art designer. La sua è una tecnica mista. Inedita. Messa a punto acquisendo sperimentalmente dalla fotografia e dalla grafica. Non volendo offrire dell’arte, quanto il suo trasporto nell’universo del design. Dunque, progetti su larga scala, non opere uniche per collezionisti.

Sentendosi brand. Con le esigenze di comunicarsi. Rendendo merito al valore del passaparola, che per lui ha significato entrature importanti, con la capacità di scatenare l’eco. Tanto che ai giovani consiglia di farne tesoro, unitamente al credo indispensabile per emergere, evitando di lasciarsi distrarre dall’effimero che piace, restando concentrati oltre misura su una mission, la propria. Sempre che sia quella del sangue, che parte da dentro.

Come per lui è la sua produzione. I Fashion Panels, ossia pannelli rigidi in legno laccato sui quali applica diversi supporti. Ne sono nate le Collection, collezioni a tema presentate ogni anno ad aprile in occasione della Design Week di Milano. Ma parallelamente continuano a coesistere quelli personalizzati per spazi pubblici e privati, condividendo le finalità di ogni cliente, così come i pezzi unici della linea ‘Only1’.

Infine, l’ultimo nato, Cubes. Un complemento d'arredo versatile. Cubi 45x45x75 cm in acciaio inox o ferro, in varianti argento, oro, bronzo e bianco latte. Elaborati tramite stampa a laser e manualmente con colori acrilici e resina.


 

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