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Paola Boni/Ariete: tutto sulla tv, più che convinta

01/10/2008

Diciamolo subito. Le novità Ariete sono Free, il multifunzione cordless senza fili, e Autolift, ossia il ferro da stiro che si solleva da solo. Li vedremo in una campagna natalizia, in compagnia dello storico Gratì. Uno spot assolutamente minimalista. Che parla di prodotto, in modo diretto e senza fronzoli. Perché così ha voluto l’azienda convincendo pure la Saatchi & Saatchi, in piena sintonia con i dettami dell’era ‘recessiva’. Anche per quanto riguarda il media. Il 100% del budget va alla tv. Come a youmark racconta Paola Boni, co-amministratore delegato Ariete. Perché per lei è ancora la scelta più conveniente ed efficace. Purché drastica, senza dispersioni. Nonostante la donna sia cambiata, esistano i single e dilaghino i sofismi, infatti, la tv la guardano ancora tutti. 

A dire il vero le novità sono di più. Perché ci sono anche la linea personal care Hannah Montana e Konsuelo Plus, ossia la macchina compatta per il caffè a cialde realizzata in partnership con Kimbo. Ma diciamo che gli sforzi di comunicazione dell'azienda si concentreranno sulla comodità del senza fili e sulla rivoluzione di un ferro che non ha bisogno di essere appoggiato e che non brucia i tessuti. 

Come detto, tutto il budget se lo piglia la tv. Senza rimorsi. Perché le scelte drastiche sono quelle più premianti, contro la dispersione, il frazionamento. Almeno se si devono fare i conti con risorse ‘finite’. Altrimenti con altrettanta veemenza si potrebbe fare tutto. 

Risorse che per il 2008 ricalcano le cifre dell’anno precedente. Seppur concentrandosi maggiormente nel periodo finale dell’anno, anziché in primavera. D’altronde c’era da aspettarselo visto che il 50% delle vendite si concentra da settembre a dicembre. Essendo l’acquisto di un piccolo elettrodomestico spaccato tra la necessità di sostituzione del vecchio, magari rotto, e la voglia di una comodità in più. 

Non a caso, Ariete parla di innovazione come valenza prima per differenziarsi e crescere. Tanto che, se le due ultime introdotte daranno i risultati sperati, nel 2009 il mercato pubblicitario potrebbe trovarsi a contare su un incremento delle risorse da questa marca investite.

 

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