Biasi/Business Press: dalla conferenza stampa ai barcamp
19/09/2008
Entriamo nella rete. Perché ha cambiato il nostro mondo. Partendo dall’informazione. Dove accanto a quella che viene dall’alto, con le testate tradizionali a occupare anche uno spazio online, si è imposta la voce delle persone. Blogger e non solo. Tutti alla ricerca di un contatto, di una relazione. Con i fatti, i personaggi, i prodotti e i brand. Lasciando prevedere la necessità di un marketing sempre più diretto e disintermediato. Peccato che le rp, pur sapendolo, non siano ancora passate alla fase 2.0. E così rischiano di perdere per strada molto, troppo. Youmark ne parla con Diego Biasi, presidente Business Press. Che in fatto di evoluzione non promuove nemmeno le aziende.
Almeno non tutte. Perché a prevalere è l’attesa. La maggior parte, infatti, sta alla finestra, pensando ancora come si debba monitorare questa nuova realtà. Invece è già arrivato il momento dell’azione. E la sperimentazione è l’unica via per affrontare il futuro, con al capacità di imparare anche dai propri errori.
Così, tra i suoi clienti, Biasi elogia alcuni nomi del largo consumo, D Link e Buongiorno, ad esempio, con i quali già sta costruendo social network e community, on e off line. Sottolineando come la sfida si sposti anche al business to business.
Perché sperimentazione e apertura rappresentano l’unica ricetta per superare l’ormai riconosciuta crisi. Con l’Italia ad aver capito quanto il vecchio modello più non funzioni. Per le multinazionali, infatti, oggi non possiamo che rappresentare costi elevati e ritorni incerti. Mentre per le aziende nostrane si fa forte la necessità di trasformarsi, da realtà familiari a organizzazioni manageriali.
Ricordando che ogni cambiamento nasconde un’opportunità. Business Press ci crede e intende coglierla al volo. Come ha dimostrato l’apertura due anni fa degli uffici romani e l’efficienza del network creato, potendo collaborare oggi con 120 agenzie nel mondo.
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