Perego/Mip: la moda ha bisogno di chi la sa vendere online
04/09/2008
Ovviamente si tratta di una semplificazione, ma il punto sta proprio qui. Secondo i dati dell’Osservatorio B2C della School of Management Politecnico di Milano/Netcomm, nell’e-commerce è la moda il settore che cresce di più. A fronte di un giro d’affari 2007 di circa 150 milioni di euro, l’incremento 2008 sarà superiore al 40% raggiungendo i 200 milioni. Il problema è che mancano professionisti del settore. Come a youmark racconta Alessandro Perego, docente al Politecnico di Milano di Supply Chain management e direttore del primo Master in E-Fashion, ideato con Yoox Group.
Che avrà inizio il prossimo 3 novembre e che proprio ieri è stato presentato a Milano. Ma torniamo ai dati. E’ interessante notare come la maggior parte della produzione moda venduta in rete dalle nostre aziende è acquistata da clienti stranieri, a differenza di quanto accade in tutti gli altri settori, dove è il mercato domestico a dare le maggiori soddisfazioni. Significa che per la moda l’e-commerce è una risorsa nei confronti dell’export, un’occasione per allargare i confini del nostro ‘made in Italy’.
Guardando al mondo, infatti, le evidenze emerse dalla ricerca ‘The State of Retailing Online 2008', condotta da Shop.org e Forrester Research, mostrano come, nel totale del paniere degli acquisti online, l’abbigliamento occupa dal 13 al 15%. E pur essendo altrettanto vero che qui non sempre di ‘lusso’ si parla, l’occasione è sicuramente allettante.
A proposito di lusso, il primo dubbio che sorge è che sia sicuramente diverso acquistare online un paio di scarpe da tennis, una tuta, da un vestito da sera. Insomma i prodotti cari hanno senso in rete?
“L’esperienza Yoox insegna. Il Gruppo è partner globale di internet retail per i principali brand di moda. E’ l’unica azienda di retail su internet sia multimarca, con www.yoox.com, sia monomarca, con i flagship store online sviluppati da Yoox Services. In ordine di creazione www.marni.com (da settembre 2006): Unione Europea, Stati Uniti e Giappone; www.emporioarmani.com (da agosto 2007): Stati Uniti; www.diesel.com (da novembre 2007): Unione Europea e Stati Uniti; www.cpcompany.com e www.stoneisland.com (da marzo 2008): Unione Europea, Stati Uniti e Giappone; www.valentino.com (da aprile 2008): Stati Uniti. Ultimo nato è www.thecorner.com, un department store online completamente dedicato alle nuove collezioni di designer internazionali ‘cutting edge’ e a brand italiani di ricerca. Insomma, la moda si vende in rete, è che bisogna sapere come".
Ce lo può spiegare lei?
“Occorre ideare dei meccanismi per superare le resistenze. In primo luogo agendo sulla presentazione dei capi, che deve saper sfruttare tutte le potenzialità di un media come internet dal 3D all’interattività. Altrettanto importante la modalità di consegna. Obbligatoria la semplicità, ma anche la gratuità, così come la possibilità di restituire senza spese il capo che non dovesse andar bene, bypassando il limite della prova”.
Questo per l’azienda è un costo, giusto?
“Un costo che va limitato. E qui entra in gioco la professionalità specifica, la capacità di saper scegliere cosa proporre riducendo il rischio. Perché fare marketing on o off line non è la stessa cosa”.
E il prezzo? L'online deve essere vantaggioso sotto questo profilo?
“A mio avviso sì. Ma è una regola che oggi vale per ogni canale, si deve saper offrire un plus in termini di costo, gamma, metodologia di acquisto, servizio.”
Tornando alle professionalità che il vostro master intende forgiare (Online Store Manager, Web Marketing Manager, Brand & Communications Manager, Supply Chain Manager, Project Manager), non è che ci sia il rischio che poi le aziende non abbiano né il budget né l’organizzazione per assorbirle?
“Il nostro Osservatorio ogni anno intervista oltre cento aziende top nel settore dell’e-commerce. Ricorrente il problema della carenza di figure specializzate sul canale elettronico: dal marketing alla comunicazione, dalla gestione del catalogo alla logistica, dai pagamenti alla sicurezza. L’idea di organizzare un master ad hoc è nata da queste considerazioni. Nello specifico, poi, è stata Yoox la prima a chiederci di idearne uno assieme. La richiesta, dunque, parte proprio dal mercato".
Quanto costa il Master, quanto dura, avete previsto borse di studio?
“Il Master ha durata annuale, costa 15.000 euro e sono almeno 4 le borse di studio stanziate”.
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