Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Bartoletti/FilmMaster: il virale non è uno spot low budget

02/09/2008

L’Internazionalizzazione come motivo strategico. Per passare da casa di produzione italiana a casa di produzione con sede in Italia. Concretizzando nel concetto un’evoluzione già in atto, che amplifica il terreno concorrenziale, ma anche le opportunità. Così Karim Bartoletti, socio ed executive producer FilmMaster, sintetizza il nuovo corso. Credendo fortemente nei new media, pur se in Italia le aziende non sono ancora pronte. In quanto alle gare, poi, delle 250 cui partecipa all’anno, non tutte si vincono o perdono per motivi creativi. 

E null’altro aggiunge al tema, se non che la causa è l’assenza di poche ma chiare regole. Soprattutto oggi, che il mondo si è fatto ampio e vicino, dilatando i confini competitivi. Anche nei modi, essendo più facile arrivare a registi stranieri, girare in nuove location. Brasile, Cile, Argentina, Uruguay, Ucraina, per citarne alcune. 

Credendo che a fare la differenza sia la capacità di far crescere i progetti. Perché se script e storyboard non migliorano da un punto di vista registico, di look, di idea e di forza comunicativa, la casa di produzione non ha fatto il suo lavoro. 

Così come è necessario fare cultura sui new media, sull’unconventional. Le aziende italiane non sono ancora pronte. Non solo non vi destinano stabilmente budget, non hanno nemmeno capito il modo di ragionarli. L’impegno sta nell’eliminare l’idea che si tratti di progetti low. Così come l’abitudine di non pensarli in modo autonomo, separati dallo spot tradizionale. 

Quasi sempre la richiesta è di un virale che poi dovrà essere trasmesso al cinema, o alla tv. Ma oggi un film per il web è realizzato con restrizioni che lo fanno restare in un determinato pacchetto di soldi e tempi, il passaggio agli schermi tradizionali per forza implica una nuova contrattazione, una rinegoziazione. 

Infine due parole sui premi. Perché vincerne di internazionali ha la sua importanza. Specie per una realtà italiana. Un leone a Cannes, ad esempio, vale come un anno di comunicazione, garantendo risonanza internazionale.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese