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Basla/Canon: la globalizzazione ha un neo, l’Italia mezzo e non fonte

18/07/2008

In risposta alla recessione, Canon affila le armi attaccando. Nel secondo semestre, infatti, sono in programma significativi lanci nel comparto consumer, credendo che la comunicazione serva a supportarli. Dieci milioni di euro l’investimento annuo, con la creatività gestita a livello globale da Amsterdam, dove per l’Italia c’è Cayenne, mentre il media è declinato localmente. Forte l’attenzione al punto vendita, impegnandosi sul fronte del training e della visibilità della marca. Perché il ruolo del negozio è fondamentale per il comportamento d’acquisto. In occasione dell’aperitivo organizzato nell’atelier milanese di Nino Mustica per festeggiare la sponsorizzazione tecnica dell’artista, Marco Basla, corporate communications manager Canon Italia, si racconta a youmark. 

E subito il neo di una creatività italiana che così poco conta nel confronto internazionale salta agli occhi. Perché non è giusto limitarsi a essere mezzo per portare sul nostro mercato la comunicazione globale pensata da altri quando da noi esistono le opportunità e le capacità per influire. 

Pena restare esclusi da una grossa fetta del business, visto che la scelta di una comunicazione coerente a livello globale è l’unica proficua per le multinazionali, creando vantaggio competitivo in un mercato internazionale sempre più affollato da nuovi player. 

Per Canon, poi, l’italia conta parecchio. E, nonostante la crisi, intende dimostrare nei fatti il suo credo, lanciando nuovi prodotti consumer nel secondo semestre dell’anno, puntando sul Natale e spendendo in comunicazione dieci milioni di euro l'anno. 

L’obiettivo è raccontare al mercato la storia del ciclo dell’immagine attraverso l’offerta di marca, ancora non interamente percepita. Per farlo la company crede nella crucialità del punto vendita, sul quale è in pianificazione un articolato progetto. Di training al personale di vendita, ma anche di visibilità, nell’ottica dello shop in shop.

 

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