Attilio Redivo/MediaCom: dopo le gare creative, tocca al media
18/07/2008
A essere regolamentato, s’intende. E subito si chiama in causa l’audit. Tema sul tavolo di discussione AssoComunicazione, nell’interesse di tutti. Ma a oggi, ancora non ci sono posizioni. Anche perché il mercato italiano non è semplice. A partire dal benchmark, con la difficoltà alla chiarezza sulle regole che determinano il prezzo degli spazi. E forse non è un caso che MediaCom non sia un assiduo frequentatore di gare. Seppur, fonte Recma, delle sei cui ha ultimamente partecipato ne abbia vinte quattro. Il come ce lo racconta Attilio Redivo, amministratore delegato.
Innanzitutto concentrando le forze solo sulle cose interessanti. Una filosofia che unitamente alla visione di partnership con il cliente porta questo centro media a chiudere l’anno a +11%. Valore soddisfacente, seppur inferiore al 16% inizialmente preventivato, alla luce della non rosea situazione economica. Nonostante l’ottimismo dei dati ufficiali, infatti, la comunicazione non potrà certo sfuggire alle inevitabili conseguenze di una crisi agli albori.
Il che non significa perdere il sorriso. Anzi, è proprio nei momenti difficili che i bravi maggiormente emergono. Anche diversificando. Come da tempo qui succede, grazie a clienti come Volkswagen Group, Sky, Fox Television e Warner, per natura portati a ragionare mezzi alternativi e complementari.
Oggi internet in MediaCom pesa l’11%, intendendo non solo planning e buying, ma anche costruzione di siti, crm, marketing digitale. Gli eventi raggiungono una piccola ma significativa quota del business. Bene la radio, l’out of home e le tv satellitari. Tiene la generalista. Male la stampa, anche se salvata dall’accoppiata al web, sempre più parte integrante dei pacchetti di vendita del settore.
Ed è all’integrazione, al tutto, che guarda il futuro, in nome di un servizio tondo, articolato. Beyond Interaction, MediaCom Mobile, MediaCom Direct, MediaCom Esp. A completare l’offerta c’è poi Business Science, che nella semiotica ha la sua punta di diamante. Perché solo capendo il business dei propri clienti è possibile indicare le modalità migliori per soddisfare i loro obiettivi.
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