Manaresi/Technogym: infedeli per scelta. Ogni campagna una gara
15/07/2008
L'ultima l'ha vinta Saatchi & Saatchi, per il lancio di Kinesis Personal, piattaforma di allenamento che sposa l'esercizio fisico con il design da interni. La campagna stampa sarà in pianificazione fino a fine anno, poi i giochi si riaprono. L'azienda fondata da Nerio Alessandri preferisce di volta in volta scegliere il suo partner di comunicazione. Con il planning e buying gestiti direttamente, perché nessun centro media ha saputo finora
conquistarli. La comunicazione dei progetti di social responsability intanto può aspettare. Ora siamo ancora nella fase del 'fare'. Lo racconta a youmark Enrico Manaresi, international pr & media manager, incontrato ieri a Corsico (Mi) ospite della palestra Virgin Active.
L'idea è di diventare sempre più un fornitore a tutto tondo. Non solo di attrezzi per tenersi in forma, vuoi in palestra o a casa, ma del concetto di benessere in sé. Passando da azienda che sviluppa tecnologia, quella della nascita nell'83, a impresa che vende lifestyle e si riconosce nella 'Total Solution', che significa a ogni cliente la sua risposta. Fatta non solo di attrezzature ma anche di software per la gestione dell'allenamento, consulenza d'arredo, formazione, assistenza post vendita.
Con il mercato home che oggi vale il 15% ma che molto lascia sperare e i riflettori puntati sulle aziende, nuovo sbocco dopo aver presidiato palestre, alberghi, beauty farm e centri di riabilitazione. Senza dimenticare l'estero, dove le esportazioni oggi valgono l'87% della produzione e coprono oltre cento paesi. Preferendo gestire direttamente tutta la catena del valore, distribuzione e vendita compresi. Ecco perché il Dm ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto nel b-to-b.
Lasciando all'advertising classico il compito di parlare all'utenza privata, con un rapporto con le agenzie di pubblicità che potremmo definire 'infedele', visto che gli incarichi vengono decisi di volta in volta e il media gestito direttamente. Il tutto per un élite, perché il brand si muove nel lusso. E con un po' di snobbismo, verrebbe a pensare, rifugge dalle fiere di settore per preferire le sfilate di moda, gli eventi e il product placement che rendono i suoi prodotti più fashion.
Tenendo comunque un piede nell'expertise atletica vera e propria. Non a caso è stata confermata per la quarta volta consecutiva azienda di riferimento per la preparazione atletica e riabilitazione dei 12mila atleti olimpici per le ventotto discipline. Senza dimenticare la Formula Uno, dove è fornitore ufficiale della Scuderia Ferrari, o il calcio, affiancando squadre come Juventus, Inter Milan, Real Madrid e Ajax.
Il tutto in nome di un wellness che non è più, o non deve essere, solo fisico ma anche psichico. Così si spiega il progetto Technogym Social Choice, avviato nel 1999, in cui convergono tutte le iniziative che ogni anno realizza in favore del benessere sociale in senso lato: attività a carattere culturale, medico-scientifico e assistenziale, sviluppate in collaborazione con associazioni ed enti no-profit, sia sul territorio di riferimento (regione Emilia-Romagna), sia a livello nazionale e internazionale.
Ma anche il rispetto dell’individuo e delle condizioni sociali, la tutela del lavoro e delle pari opportunità, la salvaguardia dell’ambiente. E poco sembra interessarle che oggi il web 2.0 consenta di amplificare questo tipo di impegno e raccogliere consensi. Come ci ha detto Manaresi, per comunicarlo c'è tempo.
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