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Alcuni frame del backstage del nuovo spot Smemoranda


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Franco Paioletti, direttore generale PosteShop spiega PosteScuola, e non solo


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Gino Strada racconta la filosofia del nuovo ospedale che sta costruendo in Nicaragua
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Nico Colonna/Smemoranda: la Rai trascura i giovani

04/07/2008

Due milioni di euro l’investimento in comunicazione. A tanto ammonta l’impegno di Smemoranda per far decollare il business della nuova edizione 2009. Che è tutta dedicata ai ‘messaggi’, ‘Msg For You’ è il tema, quali forma della comunicazione giovane. E per parlare agli studenti, che poi sono i suoi clienti tipo, vantando un indice di penetrazione del 25%, questa agenda dai 16 mesi non disdegna la tv. Perché non esserci è impossibile. Seppur scartando la Rai, troppo cara e senza programmi dedicati ai giovani. A Emergency, invece, 3 milioni di euro per costruire il nuovo ospedale in Nicaragua. Come Nico Colonna, presidente Gut Edizioni e direttore Smemoranda, racconta a youmark. 

L’occasione, appunto, è stata la presentazione dell’edizione 2009, che conferma anche la collaborazione con Poste Italiane. Il punto vendita di Piazza Cordusio a Milano, infatti, ha ospitato ieri l’evento, ‘sfruttando’ PosteScuola, il servizio PosteShop per la consegna dei libri di testo a casa, il fascino che l’agenda ha nei confronti del pubblico giovane, anche suo target. Non a caso, essendo il servizio gratuito e regalando il 10% del valore dei libri in sconto, da spendere in prodotti della ‘Linea Scuola’, fra essi figura anche Smemoranda. 

Che per il volume del prossimo anno ha pensato una comunicazione a 360°, comprendendo anche la tv, perché certi programmi i giovani li guardano e perché bisogna esserci. Così il nuovo spot ‘Message in a Bottle’, declinato in tre soggetti, con protagoniste Katiana e Valeriana, andrà in onda sulle reti Mediaset, ma anche su canali tematici musicali e sulla tv satellitare, con creatività a firma dello stesso Nico Colonna, regia di Marco Salomon. La casa di produzione, infine, è sempre la Angelfilm, per il quarto anno consecutivo. 

Ma la campagna non è tutta qui, attivo il web, tra l’altro con l’organizzazione di un concorso a premi accessibile dal sito www.smemoranda.it, e poi la radio e le sponsorizzazioni di concerti. 

Tornando all’agenda, quella 2009 ospita pezzi originali di cento autori e verrà distribuita in 900.000 copie, al prezzo di 13 euro l’una. E’ anche l’unica dichiaratamente contro l’effetto serra, come dimostrano i 116.000 nuovi alberi piantati nelle province di Milano e Pavia, aderendo al progetto EcoWay. 

Che non è il solo pro sociale. A favore della costruzione dell’ ospedale voluto da Emergency a Léon in Nicaragua, specializzato in maternità e ostetricia, infatti, verranno donati 3 milioni di euro. Perché lì a partorire sono giovanissime dai 15 ai 20 anni, e su 100.000 casi, quelli di morte sono ben 115. Da noi la media è 4

 

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