Sei in: Youmark > Rubriche > Tecnologie e Web
rss

Colombo/Microsoft Online: mentre messaggiate riempiamo le casse

03/07/2008

Grazie a quei 12 milioni di persone che nel nostro paese hanno scelto Windows Live Messanger. Non a caso, da marzo dell'anno scorso, diventato per Microsoft Italia il primo strumento di generazione di revenue. Pubblicitario, si intende. Ora arrivano i risultati di una ricerca commissionata a Nextplora per analizzare di questo target usi e consumi. Youmark ne parla con Luca Colombo, marketing manager Microsoft Online Services Group.

Seconda è Skype, ma ben distanziata. Perché su 14 milioni e 600.000 persone che a maggio si sono scambiate messaggi istantanei in rete (fonte Nielsen), msn ha fatto la parte del leone. Lo strumento, più in generale, è fra quelli che registra in Italia i più alti tassi di crescita (intorno al 50%). In compagnia dell'accesso alle mappe, le attività di social networking e l'utilizzo/fruizione di video.

Con l'advertising che guarda il suo sviluppo con attenzione, non limitandosi solo ai formati tradizionali, banner e impression, ma proponendo alle aziende forme più evolute. Come le piattaforme di advergaming, che compaiono all'interno della finestra di conversazione nel menù dei giochi. Un cavallo di Troia per entrare in contatto con diversi milioni di utenti.

Di cui è interessante saperne di più, come anche capire l'evolversi del fenomeno. Ecco perché Microsoft Online Service Group ha commissionato un'indagine a Nextplora. Condotta a metà dello scorso maggio, ha effettuato 1058 interviste online tra coloro che usano servizi di Instant Messaging.

Non sorprende di certo che siano i giovani, più maschi che femmine, e di età compresa fra 16 e 24 anni, i principali utilizzatori del servizio. Ciò che invece può far piacere è scoprire che lo fanno anche gli adulti, oltre i 45 anni, con una frequenza elevata. Anche dal posto di lavoro e per usi professionali (contattare colleghi, collaboratori, clienti). 

A dividere gli adulti dai ragazzi è il tempo speso, che sfiora per questi ultimi le 4 ore quotidiane, l'utilizzo di funzioni accessorie (emoticon, animoticon, scambio file) e la capacità di intrattenere più di una conversazione allo stesso tempo.

E assieme ai picchi di utilizzo fra le 9 e le 12 e le 15 e le 18, gettonatissima è la fascia 20.30-22.30, un tempo momento del prime time tv. E proprio qui, dalle 20 alle 21, ogni sera vengono scambiati 41 milioni di messaggi. Surclassando il fenomeno degli Sms.

Circa un milione e 600.000 persone, intanto, non ne può proprio fare a meno. Tanto da utilizzarlo tramite cellulare, grazie all'accordo sottoscritto da Microsoft con Wind, H3G, Vodafone, Tim e Mtv Mobile. Ma qui, al momento, l'advertising è slegato da Messanger e si presenta con gli stessi formati del web. 

Sicuramente il futuro prevede un'evoluzione, ad esempio l'avvento del concetto di geolocalizzazione. Essere quindi identificabili non come persone ma come dispostivi presenti in una determinata area, con una pubblicità mirata a seconda della propria posizione.





 

guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web


Giorno Settimana Mese