Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Bozza-Casagrande/Lowe Pirella Fronzoni: il nuovo nel Carosello

02/07/2008

Più di un leone vale la shortlist. Perché da lì in poi sono molti i fattori in gioco, non ultimi quelli politici. Mentre il primo screening è tutto creativo. Specie in un settore come lo sportswear dove grandi sono i brand in gara, ma pure gli investimenti e le idee, che se non dirompenti non catturano il target giovane, focus di questo business. Ecco perché Umberto Casagrande e Francesco Bozza, direttori creativi Lowe Pirella Fronzoni, ricordano con orgoglio l'ultima shortlist Arena, pur con l’amaro di aver visto sfumare per il secondo anno consecutivo un possibile leone.

Nel senso che la campagna Clear 'Ginnasta' andata in scena a Cannes 2007, se avessero aspettato quest’anno avrebbe potuto vincere la statuetta. E che lo stesso cliente Arena, in tre anni, ha mancato per poco il leone, visto che nel 2006 pure ‘Torpedo’ superò la prima griglia.

La Lowe Pirella Fronzoni, comunque, si dice soddisfatta, considerate le sei campagne in finale e i due bronzi di Adci e i premi di London Festival e Eurobest. Che restano un fatto importante. Come lo sono tutti i podi dei premi di rilievo. E non tanto perché fanno ‘figo’ il creativo, quanto per il circolo vizioso che creano in agenzia, attirando talenti. Ma anche per il cliente, la cui approvazione a monte diventa giustamente parte di quel successo.

Che oggi è tornato a premiare i brand che rischiano, quelli capaci di abbandonare le strette logiche di marketing e ricerche puntando al botto. In un contesto in cui il media non conta più, a valere è l’idea. Laterale, folle.

Inneggiando al trionfo del Gorilla e chiedendosi perché la nostra comunicazione si sia così staccata da 'Pippo', l’ippopotamo blu che fece di Lines Lines. Il Carosello, infatti, già aveva in sé l’essenza del nuovo. Un palcoscenico per parlare di prodotto, potendo contare sui due minuti prima per conquistare l’attenzione. Intrattenimento. Sperimentazione.



 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese