Sei in: Youmark > Rubriche > Media
Claudio Cappon, direttore generale Rai
rss

Rai, verso la vittoria dell'11° periodo di garanzia, col 44% di share

17/06/2008

Cappon che lascia, orgoglioso delle morning news territoriali e della striscia di seconda serata su Rai Tre, così come del percorso avviato per il digitale. Una griglia del palinsesto autunnale più definita. Il ritorno nella prima serata di Rai Uno della Carrà e di Baudo. Ancora 'Isola dei Famosi' e 'X-Factor' per Rai Due. Mentre per Rai Tre, otto prime serate di Fazio e la Dandini in seconda. Con Braccialarga che scongiura la crisi quando in previsione annuncia un fine 2008 a +2%. Bilancio della prima volta Rai a Saint Moritz. 

Tradizione vuole che gli appuntamenti con la presentazione dei palinsesti Rai, fino all’anno scorso a Cannes e ieri a Saint Moritz, siano sempre contraddistinti da qualche elemento di precarietà e dubbio. Stavolta le variabili non note, con l’attuale consiglio di amministrazione in scadenza, erano il destino e la reale attuazione del piano industriale e di quello editoriale definiti dal cda del direttore generale Claudio Cappon.

Chiamato a fare un bilancio finale della propria gestione, il dg uscente si è dichiarato orgoglioso sia del percorso avviato per lo sviluppo del digitale (con il lancio della ‘giovane’ Rai Quattro affidata a Carlo Freccero, previsto per il 14 luglio e con l’impegno sempre più aggressivo sul versante dei contenuti e dello streaming video da parte di Rainet) che della riorganizzazione profonda della proposta delle tre reti generaliste. 

Tra i punti qualificanti del piano editoriale, Cappon ha segnalato l’inserimento delle morning news territoriali della mattina e della striscia di seconda serata su Rai Tre, già al via a settembre. Partirà invece a gennaio il nuovo programma di approfondimento giornalistico di prima serata che sarà sotto la diretta responsabilità del Tg Uno.

Rispetto al passato, poi, qui a Saint Moritz è apparsa complessivamente più definita la griglia del palinsesto autunnale. In sospeso, infatti, rimangono solo la conduzione di 'Affari Tuoi', la direzione artistica di Sanremo e la possibilità che la Rai, riaggiudicandosi i diritti in chiaro del calcio, rilanci Novantesimo Minuto.

Comunque sia, Sipra conta di poter vincere l’undicesimo periodo di garanzia consecutivo ottenendo in prime time un risultato complessivo del 44% di share, con Rai Uno che dovrebbe garantire il 22,5%, Rai Due l’11,5% e Rai Tre il 10%.

Tra le ‘novità’ eclatanti della prima rete, il direttore Fabrizio Del Noce ha annunciate il ritorno in prima serata di Raffaella Carrà con 'Carramba che fortuna' e quello di Pippo Baudo con 'Serata d’onore'.

Per le voglie generaliste e nazional popolari degli inserzionisti sono stati messi a punto anche format come 'Tutti pazzi per la tv', affidato ad Antonella Clerici, ma anche 'Volami nel cuore' (condotto da Pupo) e 'Gigi e Anna' (D’Alessio\Tantagelo).

Su Rai Tre, oltre alla Dandini in seconda serata, sono previste anche otto prime serate evento affidate a Fabio Fazio, mentre la Rai Due di Antonio Marano è pronta a proporre due reality in una volta, 'l’Isola dei Famosi' e 'X-Factor', assieme ad alcune partite della Champion’s League.

In quanto ai numeri della pubblicità, l’amministratore delegato di Sipra, Maurizio Braccialarghe, si è schierato tra quelli che non temono la crisi dell’economia paventata per settembre. La concessionaria pubblica, infatti, vuole chiudere il 2008 con una crescita del 2% (1,450 miliardi la raccolta Sipra del 2007).

In tema di bilancio parziale degli Europei di calcio, infine, sempre Braccialarghe ha dichiarato che la raccolta ha già raggiunto quota 55 milioni, due di più della precedente edizione. Ad agosto, per le Olimpiadi, la concessionaria punterà su un’offerta multimediale incentrata non solo su Rai Due, per quasi un mese rete olimpica, e la radio, ma anche sull’offerta digitale terrestre di Rai Sport Più e quella della web tv di Rai Sport. 

Emanuele Bruno, da Saint Moritz per youmark

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese