Manzoli/Itt: disposti a pagare di più pur di avere meno
23/05/2008
Soli, in una nicchia. Senza competitor a servire chi del progresso tecnologico non sa che farsene. Anzi, lo rifugge. E se intuitivamente è facile pensare agli anziani, sorprenderà che esiste un buon 40% del target Easy Line composto anche da altro. Perché i telefoni a tasti grandi, tecnologia semplice, addirittura pochi numeri pre memorizzati, convincono. Anche alcuni giovani e sporadici uomini d’affari. Persino i bimbi. Visto che da una settimana è in commercio il nuovo’ baby’, per chi ha dai 3 ai 7 anni. Youmark ne parla con Luca Manzoli, presidente Itt.
Oggi sono tre i modelli esistenti. Ma a breve arriveranno a cinque. Avendo in programma di ‘esagerare’ con l’introduzione della possibilità non solo di ricevere, ma pure di scrivere gli sms. E’ il brand Easy line, di Itt. Telefoni che vanno controcorrente, in più di un senso.
Perché di loro stupisce l’esistenza di una domanda tale da giustificare un business,ma altrettanto il prezzo. Aggirandosi dai 99 ai 139 euro. Come dire, si è disposti a pagare di più pur di avere meno, il che è tutto dire. Anche perché non sono solo gli anziani a desiderarlo, esistendo un eterogeneo popolo che non si sente a suo agio con le bizze tecnologiche.
Aggiungendosi da poco pure i bimbi. Per i quali è stato creato un cellulare ad hoc. Etico e pure salutista. Etico, perché consente di impostare solo cinque numeri in entrata e uscita, così che il bambino possa essere chiamato solo da chi deciso. Salutista, perché il limite fissato in 55 secondi di tempo per chiamata preserva da eventuali effetti che le onde magnetiche potrebbero avere sul cervello.
In questi giorni ne è on air la campagna, terminerà a metà estate. In realtà solo stampa, pubblicizzando assieme tutti e tre i modelli oggi esistenti. La creatività è firmata dall’azienda, mentre per il resto l’agenzia di riferimento è Weber Shandwick.
Spendendo semestralemtne 80.000 euro in comunicazione. Che però rendono. Perché la pubblicità qui ha effetti diretti e tangibili sulle vendite.
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