Morgante-Cozzi/ Consorzio del San Daniele: quando ci vuole lo zampino
22/05/2008
In competizione, ma anche collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma. Giocando la partita a suon di comunicazione, seppur puntando a un superiore obiettivo comune: affermare l’identità del prosciutto, spiegandone il valore aggiunto. In Italia, che è ancora il mercato del più alto consumo, ma anche all’estero. Magari superando pure i limiti della stagionalità. Perché è buono anche in inverno. Durante la presentazione della 24ma edizione della manifestazione ‘Aria di festa’, youmark ha intervistato Alberto Morgante e Elena Cozzi, rispettivamente presidente e responsabile relazioni esterne Consorzio del San Daniele
Partiamo da ‘Aria di festa’, l’ormai tradizionale manifestazione che dedica quattro giorni al Prosciutto di San Daniele. Quest’anno inizierà il 27 giugno. Al posto di Valeria Marini, madrina nel 2007, sarà Cristina Chiabotto a tagliare il nastro, invitando i visitatori alla scoperta di questo luogo e del suo prosciutto Dop, da più di 2.000 anni.
Perché l’obbiettivo è farne conoscere le caratteristiche, così che diventino garanzia di qualità e scelta. Consci che la sfida dei mercati esteri rappresenta il futuro, seppur con tutte le difficoltà di un prodotto che per essere capito va spiegato.
Essendo indispensabile l’investimento in comunicazione. 550.000 euro nei primi mesi del 2008, con una campagna a firma McCann Erickson, pianificata in stampa e radio da Universal McCann. E non è che l’inizio, perché si sta già pensando a un incremento dell’impegno.
Sapendo che la stagionalità gioca ancora un ruolo rilevante sul business, così come a dettare legge è ancora il ‘taglio’, nonostante il consumo in busta cresca a doppia cifra.
Senza dimenticare che, perché un prosciutto sia San Daniele, non deve mancare mai lo zampino. Oltre che provenire da suini nati e allevati in Italia. Essere salato da fresco. Pesare almeno 12 kg. Essere stagionato per almeno 13 mesi, obbligatoriamente a San Daniele.
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