Puglisi-Tumiatti/ Cayenne: il 95% del tempo è ancora spot
06/05/2008
Inutile nasconderlo. La giornata non era delle migliori, vista la recente sfumata acquisizione di un cliente importante. Che ha a che fare con il cielo. Detto inter nos, Sky, nella cui gara Cayenne concorreva con Armando Testa, Y&R, Jwt, e TBWA\Italia, sfidando la 1861 United. E il buon umore non era tornato nemmeno grazie alla nostra presenza. O meglio non a tutti. Youmark mette a nudo le due facce creative di Cayenne, scoprendo che, giornate no a parte, tra il bianco e il nero normalmente c’è accordo. Lo ammette Giandomenico Puglisi, direttore creativo, lo nega Stefano Tumiatti, direttore strategico e creativo.
Insomma, dal contrasto all’idea. Tale appare la tensione creativa che si respira in Cayenne. In realtà più scontro di forma che di sostanza. Probabilmente solo gioco delle parti, che tirando le somme rientra nella caratterizzazione dell’agire di questa agenzia, da poco affacciatasi all’universo dell’olistico, grazie alla recente creazione della propria divisione Digital.
Una strada in cui crede. Ma che con trasparenza ammette rappresenti più il futuro che il business. Restando i clienti ancorati a stampa e tv, con lo spot ad occupare il 95% del lavoro. Sottolineando come per essere ‘nuovo’ il film deve divertire, vestendo effettivamente il ruolo di break, da brutte notizie e brutti programmi.
Ma soprattutto credendo nella creatività. Che qui continua ad avere il suo peso. Perché fare il creativo è bello. Anche in Italia. Nonostante questo inusuale patriottismo debba fare ricorso alla qualifica di ‘anglosassone’ per ammetterlo.
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