Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Buongiorno per l'uso responsabile del cellulare

23/04/2008

Nell’ambito del proprio programma di Responsabilità Sociale, il Gruppo Buongiorno ha deciso di supportare nel corso del 2008, sia a livello locale sia Pan-Europeo, iniziative di sensibilizzazione all’uso responsabile e consapevole della tecnologia presso il target giovanile.

Buongiorno, in collaborazione con La Radio degli Studenti, ha chiesto via mail a un campione di circa 1800 ragazze lombarde, di età compresa tra 12 e 15 anni, come si comporterebbero nel caso in cui dovessero trovare su internet fotografie o video che le ritraggono e che non approvano. 

Dalle indicazioni ricevute si ricava l'impressione che le ragazze non hanno una percezione reale delle problematiche connesse al fenomeno e trovandosi coinvolte non saprebbero come reagire: il 16% del campione infatti sostiene che non farebbe nulla poiché non ne comprende il problema o perché non saprebbe a chi rivolgersi, il 4% sostiene che sarebbe comunque inutile agire poiché “quando si fanno certe cose non si può più tornare indietro”. 

La quota restante del campione è spaccata quasi pariteticamente tra il desiderio confortante di volersi confidare con i propri genitori, un'insegnante o comunque con una persona adulta (39%) e la volontà di cercare un consiglio senza scoprirsi chiamando un numero verde (22%) oppure consultando i motori di ricerca online (19%).

Da qui l'impegno in collaborazione con futuro@lfemminile, il progetto di Microsoft Italia per le donne, e con il supporto di Asl Milano, dell’Associazione dei Consumatori Codici – Centro Diritti per il Cittadino - e di Telefono Azzurro, alla realizzazione di una campagna contro il cyberbullismo per sensibilizzare i giovani, soprattutto le ragazze, ad un uso responsabile della tecnologia.

La campagna StopCyberbullismo che si concretizza attraverso il sito web stopcyberbullismo.it e attraverso una serie di attività che avranno luogo nel corso dell’anno scolastico 2008-2009, prevede anche il coinvolgimento degli studenti di Naba - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - ed eventualmente altri Istituti che vogliano partecipare, per sviluppare proposte e contenuti con uno stile vicino al linguaggio dei loro coetanei.

StopCyberbullismo si propone di parlare al target genitori e docenti, offrendo anche chiarimenti e informazioni in maniera ludica ai giovani, con contenuti e video e capaci di toccare il fenomeno da diverse angolazioni.

Buongiorno, inoltre, in partnership con tredici company dell’industria Ict annuncia l’iniziativa TeachToday. Teachtoday.eu è un sito web realizzato per aiutare gli insegnanti che lavorano con adolescenti e bambini ad usare internet ed i servizi mobili in modo responsabile e sicuro. L’iniziativa viene presentata oggi a Bruxelles alla presenza del Commissario Ue Vivian Reding. 
(Fonte Business Press)

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese