Ringo/Radio 105: giornalismo d’alta quota peggio del gossip
23/04/2008
Se sotto accusa sono sempre stati Novella 2000 & C, con altrettanta veemenza ci si dovrebbe scagliare contro il giornalismo con la G maiuscola. Basta fare zapping tra i vari tg, infatti, per capire che tutto è nera, perché fa vendere. Che non significa negare il disagio, ma certamente denunciare quanto la realtà sia anche differente. Soprattutto quando in gioco ci sono i giovani. Sui quali Ringo ha molto da dire. Oltre a suggerire, off the record, un’idea divertente che arriva direttamente da Londra.
In merito alla campagna AssoBirra, che con Radio 105 lo vede protagonista nel diffondere i messaggi sul bere responsabile, Ringo ammette la sua allergia all’alcol, pur non sentendosi un santo. Con l’amore per la velocità costatogli parecchi punti della patente. D’altronde lui giovane lo sarà sempre. Con tutti i vizi e le virtù che la cosa comporta.
Pure indignandosi. Perché è pazzesco che dei giovani si parli solo per emergenze. Bullismo, droga, alcol, violenza. Quando invece c’è anche molto ‘buono’ da far uscire. Ragazzi che studiano, fanno volontariato, collaborano, tra loro e con i più deboli. Puntando il dito contro i media, contro un giornalismo che per vendere deve fare notizia e che se non è nera, non conta.
Tornando all’alcol, infine, ci racconta l’ultimo trend londinese. Il motorino pieghevole da yacht. I ragazzi se lo portano in discoteca e all’uscita corrono in soccorso di chi è ‘drunk’, guidandone la macchina sino a casa e facendosi pagare per il servizio. Tanto il miniciclo sta nel bagagliaio, pronto a riportarli poi a destinazione.
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