Gare, il monitoraggio di AssoComunicazione
01/04/2008
Nelle gare private per l’assegnazione dei budget di comunicazione delle grandi aziende che operano in Italia sono aumentati i rimborsi spesa ed è diminuito il numero dei partecipanti. Sono questi i risultati del monitoraggio voluto dal presidente di AssoComunicazione, Marco Testa, e avviato all’inizio dello scorso anno.
Nel 2007 sono state monitorate complessivamente 68 gare in relazione alle quali sono pervenute 113 schede all’associazione, che riunisce 175 imprese di comunicazione operanti in Italia. La percentuale delle agenzie che hanno ottenuto la compilazione della scheda da parte dell’azienda che ha promosso la gara è stata del 58%.
Di queste schede il 94% indicava il nome delle agenzie concorrenti e il 50% prevedeva un rimborso spese. Il rimborso concesso è variato da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 15.000 euro con una media di 3.810 euro. Il numero di agenzie partecipanti alle gare è stato in media di 4,2 con un massimo di 7 agenzie.
Le dieci agenzie più 'virtuose' per quanto riguarda la compilazione delle schede sono state: A.Testa, Jwt, Publicis, Saatchi, Y&R, Cayenne, Grey, Leo Burnett, Red Cell, Stv. Quelle che più frequentemente hanno ottenuto il rimborso spese: Publicis, Saatchi, Cayenne, A.Testa, Leo Burnett, Red Cell, STV, Milano AD, Nadler, TBWA.
Sulla base dei buoni risultati ottenuti, la grande maggioranza delle agenzie di AssoComunicazione ha votato per mantenere la scheda gare anche nel 2008.
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