Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Franzini/Plantronics: i bravi rendono ‘precari’ i call center

27/03/2008

Progetta cuffie e auricolari per telefoni, computer portatili, apparecchi telefonici, dispositivi per musica e intrattenimento. Naturale che Plantronics si trovi direttamente coinvolta nel discorso ‘call center’. Nel bene e nel male, come a youmark spiega Giovanni Franzini, regional general manager, forte del confronto con paesi come Usa, Uk e Germania e di un fatturato globale pari a 800 milioni di dollari.

Non a caso la sua opera è pro contact center. Ma solo quelli professionali, che fanno veramente la differenza in termini di successo dell’azienda. Al punto da sostenere lo sviluppo di una cultura in tema, aderendo a iniziative che possano alzare la percezione di quella che è a tutti gli effetti una professione. Perché il comparto va difeso, liberandolo dalla negativa correlazione con il fenomeno del precariato. Di cui dovrebbe non essere più causa.

Spesso, poi, il problema è pure inverso, con le aziende a temere di perdere i bravi addetti, tanto sono preziosi. Il tutto mostrando un’Italia che arranca. Battuta di 4-5 volte dalle europee Inghilterra e Germania, per non parlare degli Usa. Dove le aziende hanno da tempo capito che il canale telefonico è il più efficiente che c’è, investendo di conseguenza.

Senza temere la concorrenza internet, anzi, trattando il web come complementare, servendo a raccogliere informazioni, ma non esaurendo il rapporto, che alla fine preferisce il contatto con una voce umana.

Così Plantronics in comunicazione sceglie la coerenza. Puntando soprattutto sulla forza del brand, sulla capacità della rete vendita, sulla qualità del prodotto e sull’estetica, perché, alla fine, la cuffia si deve indossare, non solo nei call center, ma anche negli uffici, da manager che amano ‘connettersi’ wireless. 

Non a caso, tra gli strumenti il product placement è principe, 'imitando' la casa madre Usa, ove da tempo è utilizzato per mostrare i prodotti all’opera.

In Italia l'ultima scelta è caduta su ‘Tutta la Vita Davanti’, film di Paolo Virzi. Dove un modello di cuffia appositamente creato per le caratteristiche ambientali dei call center, nel rispetto delle normative vigenti in materia di rumore, fa la sua apparizione, integrandosi perfettamente nella storia.



 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese