Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
Antonio Spinelli, inventore Cjt
Il processo Cjt
rss

Il marketing parla colorato

26/03/2008

La sua intuizione è stata pensare al colore quale strumento di ‘controllo’ della distribuzione da parte dei brand. Perché fonte di potere, capace di incidere sul successo di vendita allo scaffale. Potendo definire in modo univoco l’immagine dei prodotti, così come personalizzando promozioni e lanci. In tutto il mondo. Comodamente da un Pc. Grazie alla disposizione di un sistema di lluminazione a tecnologia Rgb . Il tutto gestito da un software che mette in diretto collegamento con la sede centrale dell’azienda ogni punto vendita. Youmark ha incontrato Antonio Spinelli, creatore di Cjt. Colpito anche dal fatto che ha appena 22 anni. 

Laureando in scienze e tecnologia del packaging all’università di Parma, ha di recente brevettato il suo sistema Colour Just in Time e ora vuole proporlo al mercato. Che in realtà si distingue in due, da un lato le aziende, che trovano uno strumento per la gestione coordinata di ogni punto vendita dove è presente il loro prodotto, potendo agire sulla tipologia di illuminazione. Dall’altro i centri di distribuzione, che potrebbero essere interessati ad offrire un simile servizio ai loro clienti. 

In cosa consiste esattamente?
“Nell’ottica del marketing esperienziale, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali, ho pensato a uno strumento che possa entrare in immediata sintonia con il ‘sense’ e il ‘feel’. E la risposta è l’illuminazione, il colore. Così nasce Cjt per consentire al marketing di intervenire sulla personalità del prodotto, agendo nel momento della sua presentazione al pubblico, dall’alimentare alla cosmetica, dai detergenti al lusso. Il colore, infatti, è la componente principale del messaggio multisensoriale che arriva al cliente” . 

Dunque?
“Il sistema prevede la disposizione di una scaffalatura ad hoc nella quale viene predisposto l’utilizzo di illuminazione ‘comparto per comparto’ a tecnologia Rgb, a lampade fluorescenti o tecnologia led o similari, rendendola controllabile da un pc centrale, attraverso l’invio di dati. Quest’ultimo, grazie a un software, gestisce la cromia dei singoli comparti e a sua volta è gestito tramite collegamento internet a un software in rete. In questo modo l’azienda potrà operare direttamente accedendo al sito http://www.colourjustintime.com/ ".
Quali le tue prospettive?
“Il mio obiettivo è presentare Cjt al mercato, alla ricerca di realtà in grado di abbracciarne la realizzazione. Sono aperto anche alla definizione di partnership”. 

Dove trovarti?
"A questo indirizzo mail morfeo86@hotmail.it".

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese