Biasi/Business Press: il ‘fu’ comunicato si fa smart, alla 2.0
Da oggi anche il comunicato stampa si fa 2.0. Multimediale. E si chiama Social Media Press Release. Con foto, video, link. Per vestire le nuove esigenze del lavoro giornalistico, permettendo a ognuno un approfondimento su misura. Confluendo le notizie all’interno di Smart Room dedicate, dove le aziende si svelano in diretta. Potendo anche gestire il contatto diretto con i manager. Lo ha presentato ieri a Milano Diego Biasi, presidente Business Press, approfondendone i contenuti in questa chiacchierata con youmark.
Nulla di più esemplificativo della prima realizzazione a nome Buongiorno, già online. Esempio concreto di come diventerà la comunicazione tra aziende a stampa. Perché il classico comunicato, con titolo, sommario e nome azienda, seguito dall’immancabile appellativo ‘leader’, non è più in linea con il lavoro dei giornalisti e con le dinamicità imposta dalla rivoluzione web. Meglio, web 2.0.
Definendo la ricchezza degli aggregatori di contenuti multimediali per gli infomediari, in poche parole delle Smart Room. Luoghi virtuali demandati a raccogliere storia, presente e futuro di ogni percorso comunicativo. Ripensando la modalità di produzione e distribuzione di contenuti in ottica ‘social media’. Con la multimedialità a esprimersi anche attraverso i video di YouTube, le paginae Flickr, l’accesso diretto ai manager e agli account dell’agenzia. Senza dimenticare i blog di riferimento, di ognuno dei mercati e dei temi in oggetto.
Gli stessi blogger, appositamente incontrati per valutare il progetto, hanno ‘benedetto’ la trasformazione, addirittura suggerendo la via per lo sviluppo della successiva release. La 2.1. Ma di questo non è ancora arrivato il momento per parlarne.
Meglio restare sull’attualità del prossimo futuro. Che nulla vuole togliere al rapporto personale, alla relazione. Anzi, che punta ad arricchirla, liberando tempo per coltivarla, sollevandola dal peso di allegati ‘ingombranti’ o di cacce al materiale. Ecco perché è qui che dovranno arrivare le aziende, ognuna secondo i propri tempi e modi.
E seppur si tratti di un meccanismo che probabilmente stuzzicherà imitazione, sollecitando il modo di lavorare di altre agenzie, il vantaggio competitivo dell’essere stati i primi non sarà poco. In forza agli otto mesi di programmazione e all’altrettanta mole di lavoro svolta dagli account.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |