Se in agenzia spunta un giardino
12/03/2008
Campbell-Ewald diventa 'verde' e seguendo l'onda della reciprocità sposa il nuovo consumatore ecologico. D'ora in poi spazio alle aziende che vogliono meditare sulle scelte 'responsabili'.
Qualche numero. E' il sesto network Usa di advertising e marketing, parte di Interpublic Group, oltre 1.300 dipendenti e uffici a Detroit, Los Angeles, Atlanta, Chicago, Dallas, New York and Washington D.C. Fra i clienti Alltel, Carhartt, Chevrolet, Farmers Insurance, Kaiser Permanente, Michelin, Olympic Paints and Stains, OnStar, the United States Navy e the United States Postal Service.
Per decenni ha creato campagne con l'obiettivo di vendere cavalcando l'onda del consumismo più sfrenato, ma ora ha deciso che è arrivato il momento di cambiare. "Perché molte ricerche dimostrano che la maggior parte delle persone ha iniziato a effettuare acquisti tenendo conto delle conseguenze ambientali, limitandosi a comprare solo ciò che è necessario", ammette senza remore Tony Hopp, chairman e ceo dell'agenzia.
Il Garden Grow Process aiuterà le aziende a trasformare in messaggio quanto di 'verde' sta a monte dei loro brand. "Così ogni campagna potrà raggiungere milioni di consumatori parlando di prodotti e servizi in sintonia con i nuovi atteggiamenti, ma anche fare proseliti laddove la consapevolezza di quanto il futuro sia nelle nostre mani non è ancora arrivata", spiega l'executive vice president Mark Bellissimo. Il giardino è anche virtuale. Si trovano news, post, case history.
Ma Campbell-Ewald non vuole essere da meno e dà il buon esempio. Per coltivare questa filosofia al suo interno ridurrà il consumo delle bottiglie d'acqua di plastica installando negli uffici dispenser. Le brochure verranno realizzate in carta riciclata, invitando anche a limitare l'uso di fotocopie. Non mancheranno i 'Garden Days', in cui gli impiegati saranno invitati a condividere i propri comportamenti eco-compatibili.
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