Aegis Media, una ricerca sull’engagement dell’OOH
07/03/2008
Aegis Media Expert e Posterscope Italia hanno presentato ieri a Milano ‘Closer’, ricerca sull’engagement del mezzo Out of Home, che misura il grado di coinvolgimento generato da questo tipo di advertising, la relazione con i consumatori, la 'presa' su diversi target, sia socio-demografici sia attitudinali, spiegando come i molteplici ambienti e formati pubblicitari agiscono sulle diverse leve dell’engagement. Uno strumento per supportare strategicamente le scelte di pianificazione del brand e offrire indicazioni utili a ottimizzare la comunicazione e a valorizzare le singole location.
Uno studio integrato quali-quantitativo che si colloca all’interno di un progetto internazionale del network Posterscope avviato in Gran Bretagna. L’Italia è il primo paese ad aver accolto l’invito inglese ad avviare la ricerca, scegliendo di realizzare lo studio con un questionario ed una metodologia ad hoc, per rilevare la complessa realtà del mercato Italiano.
La metodologia di ricerca ha previsto una fase qualitativa tramite focus group, seguita da una quantitativa attraverso interviste face to face condotte in 12 città, su un campione di 800 individui tra i 15 e i 64 anni. Ogni individuo è stato intervistato su tre ambienti per un totale di 2.400 interviste.
Sono stati oggetto della ricerca oltre 60 tipologie di soluzioni pubblicitarie Out Of Home. ‘Closer’ è stata condotta da un team multidisciplinare che ha visto coinvolti il dipartimento ricerche ad hoc di Aegis Media Expert e Posterscope, in collaborazione con il partner di ricerca Synovate Italia per la fase di fieldwork.
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