Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

'Futura' di Dalla per le donne del mondo

06/03/2008

La campagna di Fratelli dell’Uomo per promuovere il proprio impegno nel Sud del mondo si rivolge quest'anno al mondo femminile. Per rivendicarne diritti violati, per far emergere e denunciare la condizione di sfruttamento ed emarginazione e al contempo sostenere concretamente, con una raccolta di fondi, quattro progetti che vedono come protagoniste cooperative, associazioni e gruppi di donne che lavorano in ambito rurale.

I progetti sostenuti dalla campagna sociale si rivolgono alle donne boliviane e senegalesi. I fondi raccolti serviranno infatti, in Bolivia, a migliorare le dure condizioni di lavoro di centinaia di donne che selezionano manualmente i chicchi di caffè (le pailliris) e a promuovere la produzione delle sementi da parte delle donne contadine dell’Alta Valle di Cochabamba, per valorizzare e conservare il patrimonio genetico della zona con la creazione di una banca di almeno cento tipi di semi locali. In Senegal, per aiutare novanta donne a creare due cooperative di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli e, con il progetto di un pozzo dotato di una pompa alimentata a energia solare, verrà garantita la possibilità a decine di donne della regione di Meckè di irrigare gli orti con facilità, aumentando di conseguenza la loro produzione.

Consapevole che all’azione del Sud del mondo vadano affiancati interventi formativi nel Nord, Fratelli del'Uomo si adopera, in Italia, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica in generale, e in particolare gli studenti, sulla violazione dei diritti delle donne sia nel nostro paese che a livello mondiale. Lo fa attraverso seminari, laboratori, corsi, eventi, mostre che si possono organizzare su tutto il territorio nazionale.

A firmare la creatività della campagna l'agenzia Le Balene colpiscono ancora. La direzione creativa è stata di Agostino Reggio e Sandro Baldoni. Quest'ultimo ha anche firmato la regia dello spot che sarà trasmesso sulle principali televisioni italiane (Rai, Mediaset, LA7, emittenti locali), nei cinema, nelle metropolitane, in aeroporti. La produzione è stata affidata a Casta Diva Pictures. Letizia Pepori, producer. Giancarlo Cornalea, direttore della fotografia. Francesco Leschiera, direttore di produzione. Postproduzione di Anteprimavideo, operatore flame Francesco D’Angelo. 

Ringraziamenti speciali a Beppe Andreetto, Patrizia Asero (Sony), Matteo Del Favero (Bmg Ricordi), Silvia Floris, Alfredo Palumbo e Getty Images. La campagna sarà veicolata anche tramite un radiocomunicato (interpretato da Margherita Buy, registrazione negli studi Cat Sound di Roma.), pagine stampa, manifesti, inserti promozionali, brochure e banner.

Lo spot è commentato dalla canzone 'Futura' di Lucio Dalla. Una parte del testo di questa canzone degli anni 80’, “se è una femmina si chiamerà futura”, viene usata come headline della pagina stampa, nello spot tv e negli altri materiali (banner, spot radio, pagine per la stampa, manifesti, inserto Ip e brochure).

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese