Cascino/Unbranded: viva i clienti con obiettivi strategici
20/02/2008
Il 2008 si apre con la vittoria di una gara. Per un cliente particolare, il Festival Latino Americando. Che compie 18 e pensa al suo riposizionamento. Il 2007 si è chiuso in crescita. Più che esponenziale. Lo stesso Lorenzo Cascino, Amministratore Unico Unbranded, ammette che sarà difficile vedere ancora quelle cifre per i prossimi cinque anni. Tanto il risultato è stato soddisfacente. Intanto, comunque, inaugura una sezione interamente dedicata al brand design, lasciando che il web lo faccia chi per mestiere lo sa fare.
Il Festival Latino Americando è una bella sfida. Riposizionare un evento che oggi conta un milione di persone e il cui sito, sempre nel 2007, ne ha contati ben 16, di milioni, di persone. Perché compiuti i 18 anni ha deciso di voltare pagina, riposizionando il proprio brand. A partire dal target, che allarga dalla sola community latino-americana per abbracciare chiunque ami la bella musica.
Ma non solo. Perché ‘tette e culi’ devono cedere il passo a una cultura da condividere, conoscere, capire. Con l’opportunità di verificarla sul campo, nel contatto con i migliori suoi artisti. Non a caso, la definizione di una campagna integrata, forte di stampa, affissioni, radio, guerrilla e ambient marketing.
Perché i clienti che valgono sono quelli con la mission di diventare grandi. Su loro vale la pena di investire. Di aiutarli negli esordi in comunicazione. Piuttosto che snaturare il mercato, come troppo spesso si è fatto, stracciando i prezzi a quelli che grandi lo sono già da un pezzo.
Ricordando anche che la strategia da ‘salumiere’ non ripaga. Non si deve voler accontentare sempre tutti. Al punto che, nonostante l’appetibilità della ragione di business, del web Unbranded si 'tiene' esclusivamente l’aspetto creativo, lasciando a chi lo sa fare il compito di coadiuvare il resto della relativa attività sul cliente.
Grande spazio, invece, al brand design. Come dimostra la nascita della nuova divisione ad esso dedicata. Con il sempre maggior numero di prodotti e marchi a imporre crescente differenziazione. Per emergere. Dal packaging alle istruzioni per l’uso.
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