Le istituzioni ‘si fidano’, i soldi a chi li merita
18/02/2008
Almeno in Lombardia. Dove la legge sulla competitività ha cambiato le regole del gioco. Basta con i finanziamenti a pioggia. Ora i contributi seguono logiche meritocratiche, relativamente a innovazione, ricerca, formazione e internazionalizzazione. Perché la ricetta dello sviluppo italiano non può essere una produttività a basso valore aggiunto. Youmark ne parla con Massimo Corsaro, Assessore all’industria, piccola e media impresa, cooperazione, Regione Lombardia. Che assicura , accedere alle agevolazioni non è più un rebus.
La recente legge sulla competitività sembra avere risolto i problemi lombardi. O almeno va in quella direzione, a favore di un’imprenditoria da sostenere e sviluppare per il successo del sistema paese. Innanzitutto eliminando una serie di procedure burocratiche che complessivamente alle imprese costavano circa 1.200.000 giornate di lavoro.
Stop anche ai finanziamenti a pioggia. Oggi avrà il denaro chi lo merita. Per innovazione, formazione, ricerca e internazionalizzazione. In poche parole, premiando chi ha capito che la via per il futuro non possono essere le produzioni a basso valore aggiunto, per le quali la concorrenza indiana, cinese e della nuova Europa non lascia via di scampo.
Agevolando anche il sistema di comunicazione con la pubblica amministrazione, così che sia più facile accedere ad agevolazioni e contributi. In primo luogo grazie alla trasformazione telematica. In secondo, avendo creato una banca dati che permette di raccogliere tutte le informazioni sulle singole imprese, evitando duplicazioni.
Ma soprattutto, aprendo all’autocertificazione. Un vero e proprio passaggio culturale che trasforma in consuntivo il controllo delle istituzioni, che per regola devono a monte fidarsi.
Consolidato, infine, il fenomeno dei Distretti. Che è andato oltre. I Meta Distretti, infatti, spostano la prerogativa dal territorio alla filiera di produzione, allargando le potenzialità competitive del sistema lombardo. Anche perché per la prima volta la suddetta legge sulla competitività ha riconosciuto a entrambi dignità istituzionale, potendo partecipare alla presentazione di progetti da finanziare con interventi pubblici.
Senza dimenticare che ogni anno in Lombardia nascono diverse migliaia di nuove imprese.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |