Enrico Casarosa: Ratatouille 'back stage'
01/02/2008
Di certo non aveva un compito facile ‘Ratatouille’, ultimo nato in casa Disney Pixar. Concorrere con il successo che il precedente ‘Cars motori ruggenti’ aveva riscontrato nelle sale cinematografiche nel 2006. E non solo, visto che ancora l’anno scorso appariva 8° nella classifiche Dvd. Eppure c’è riuscito, Ratatouille s’intende, incrementando quel successo di un + 30%, con un fatturato mondiale pari a 620 milioni di dollari, che in Italia diventano 17,3 milioni di euro. Youmark ha intervistato Enrico Casarosa, suo disegnatore e coautore, per capire come nasce una storia così. Senza dimenticare di anticipare ai lettori gli asset della campagna che accompagnerà il lancio del relativo dvd il prossimo 13 febbraio.
L’intuizione è stata quella del ‘pesce fuor d’acqua’, del sogno più impossibile. E cosa di meglio di un topo in cucina? Sicuramente con l’intento di affascinare i bambini ma anche di parlare trasversalmente a più generazioni, con la forza che solo le storie di cui si conosce in prima persona la trama sanno trasferire. Perché per scrivere, per raccontare, bisogna metterci il cuore. Aiutando il regista a definirle con la forza di una professionalità che è talento e tecnica, passione e tenacia. Determinazione.
Al punto da rendere difficile dare consiglio a chi volesse emularla. Troppo incespicato il percorso, troppo personale la traiettoria. Ecco perché Casarosa sente semplicemente di ricordare l’importanza dell’allenamento, di esercitarsi nel disegno, continuamente, su qualsiasi soggetto. Sapendo mettere il ‘piede nella porta’ una volta arrivati al posto giusto. Così che quell’occasione non possa più chiudersi alle spalle.
E se la rivoluzione digitale molto ha potuto per la velocità con cui si aggiustano i cambiamenti e la possibilità di intervenire direttamente sullo schermo, mai riuscirà a sostituire il valore della mano, della sua calda e distintiva passione.
Al punto che viene da chiedersi quanto sia difficile staccarsi dal successo di una storia, dai suoi personaggi. Così Casarosa, confidando che quello a lui più caro è il buffo e goffo ‘Linguini’, specifica come due ore di film non possano spiegare gli anni di lavoro antecedenti, intensi al punto da far vivere il successivo inizio come entusiasmante generatore di nuova linfa, di nuova creatività.
Non ci resta che ricordare che Ratatouille sarà disponibile in Dvd e Blu-Ray Disc, dal prossimo13 febbraio, sia a noleggio che in vendita.
A sostenerne il lancio una campagna integrata che, partendo dall’iniziativa virale a firma Gruppo Y2K, con un video realizzato ad hoc in onda sulle principali emittenti televisive italiane, sui canali satellitari, on-line e mobile Tv, con protagonista il Dj di Radio 101 Max Novaresi, Linguini, che spiega come preparare una perfetta ratatouille, si estende ad advertising, promozioni, attività sul punto vendita, crm, rp, eventi.
Nel dettaglio, la campagna pubblicitaria, su creatività Walt Disney Studios Home Entertainment, si articola in spot da 30” e 15”, in onda su canali satellitari e reti Mediaset; pagine stampa, pianificate su quotidiani nazionali e testate consumer; siti internet più cliccati e motori di ricerca.
Molteplici le attività promozionali e di co-marketing con brand come Canon, Sony, Cuki, Smack, Nissan, Carioca, Noberasco, Kimberly Clark, Naturino. Sottolineando la promozione con H3G Disney Mobile, grazie alla quale il trailer del film sarà disponibile sul portale wap Disney Mobile e il suo spot passerà sui canali Dvbh, La3 Live e La3.
La campagna proseguirà anche all’interno dei punti vendita, dove saranno allestiti materiali di comunicazione ed espositori. Previste attività ad hoc per specifiche insegne, tra cui concorsi con vincita immediata, promozioni con gadget a tema, abbinamenti espositivi con aziende partner, sms a migliaia di potenziali acquirenti per ricordare l’uscita del Dvd.
Senza dimenticare le giornate promoter, organizzate in più di 50 punti vendita di catene Gd e Consumer Electronics, dove hostess vestite da chef promuoveranno il titolo regalando a chi lo acquista il Rat a Pad, un mouse-pad, rigorosamente personalizzato Ratatouille.
Infine Crm, in primo piano la campagna Dvd Red Carpet Experience, con in palio una serata esclusiva per l’anteprima di un film Disney, attività di rp ed eventi, tra cui la festa carnevalesca del 9 febbraio dedicata a tutti i bambini milanesi.
guarda tutte le Interviste