Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

A Londra nella 'bolla' è come in Québec

01/02/2008

Il Canada scopre l'experiential marketing e si promuove oltre oceano.

Il Canada cerca turisti. E lo fa andando a pescare nel potenziale bacino britannico. Ma per scuotere l'attenzione dei sudditi di sua Maestà non si limita a qualche campagna stampa o tv. Perché se oggi la parola d'ordine è engagement, il presidio del territorio diventa fondamentale.

Nell'affollatissima Londra è stato quindi deciso di approdare nel distretto di Canary Wharf dove, fino a metà febbraio, i passanti saranno invitati a mettere letteralmente 'piede in Canada', ovvero in un Experiential Dome, grande bolla in vetro al suo esordio per le attività promozionali. 

L'idea, firmata DDB Canada e Omd Vancouver in abbinata con Omd International, rientra in un progetto più ampio che prevede anche esterna, web e eventi. "Abbiamo cercato un approccio alternativo per sorprendere e incuriosire le persone", spiega Sylvie Lafleur, executive director
Overseas Marketing Canadian Tourism Commission, "l'obiettivo è di far scalare al Canada la classifica delle mete più ambite dagli inglesi".

Ecco allora come teaser un'insolita proiezione che ha coinvolto i palazzi di tredici differenti location, tra cui Battersea Manometer, London Aquarium, Tate Modern, London Bridge e Covent Garden. Prima solo suoni misteriosi, il giorno dopo l'immagine di un lupo e il suo invito a visitare il Dom con i quattro differenti punti di accesso per altrettante aree. A fare da guida alcuni canadesi che vivono in città, pronti a fornire informazioni.

Nello spazio dedicato alla costa atalantica è stata realizzato un pontile su cui è possibile camminare e osservare un villaggio marino con il paesaggio che lo circonda. A fare da sottofondo il fruscio delle onde, sirene di navi e versi di gabbiani. E' anche possibile degustare le satwater taffy, tipiche caramelle prodotte in loco.

In Québec si approda in un caratteristico bistro, con tanto di patio, vino e musica. In omaggio un cd del Montréal Jazz Festival. In Ontario le immancabili cascate del Niagara e i vigneti della zona, mentre nello spazio dedicato a Alberta si entra in una lussuosa spa montana, con tanto di massaggiatrice. Per tutti l'invito a visitare il sito www.canada.travel e partecipare al concorso che mette in palio una vacanza di due settimane per due persone, incluso volo, soggiorno e noleggio auto.

Il richiamo a visitare il Dom è arrivato con un messaggo via Bluetooth ai titolari di tutti i locali della zona, mentre nei billboard di nove stazioni della metropolitana troneggia la nuova campagna. Da appositi distributori è possibile prendere depliant informativi, anche veicolati tramite i principali quotidiani.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese