The Others: la comunicazione è una
24/01/2008
Il web 2.0 appartiene al passato. Perché oggi la convergenza permette a tutti di accedere ai contenuti della rete, anche dalla tv. Second Life è sperimentazione. Perché saranno questi mondi virtuali a connaturare il futuro. La comunicazione integrata, invece, non esiste. E’ solo un’invenzione delle agenzie per vendere servizi aggiuntivi. Paolo Torchio, ad The Others Advertising, racconta la sua visione a youmark, sottolineando con orgoglio il suo essere ‘gli altri’.
Nel senso che, pur sentendosi agenzia di pubblicità, sostiene un diverso approccio a business e cliente. Perché non c’è solo la ragione di bilancio. Ma soprattutto la qualità. Del lavoro, dei rapporti, della creatività. Che qui è a tutto tondo. Fuori dagli ambiti di una job description, per abbracciare il senso dell’individuo creativo. Perché, per avere successo, ognuno lo deve essere. Nella risoluzione di problemi di staff, nella finanza, nei contatti con i clienti. Nella pubblicità, nello spot, nella comunicazione.
Definendo ‘chimera’ quella integrata. Un’invenzione delle agenzie per vender più servizi. Forte, invece, il credo nella comunicazione quale tutt’uno, seppur capace di scindersi in differenti strumenti per vestire in modo efficace ogni singolo obiettivo.
Un pensiero anche al web. A quello 2.0, per la precisione. Perché venga ormai iscritto nelle rivoluzioni del fu. Con la televisione a mostrare i video di YouTube, allargando il target della rete anche a chi non ha mai visto un pc. Grande, invece, l’attenzione ai mondi virtuali, sperimentazioni di quanto rappresenterà il divenire futuro, il sarà tra dieci-quindici anni, in termini di comunicazione, ma non solo.
In quanto all’agenzia, poi, lo rifarebbe. Cento, mille volte. Convinto che il posizionamento di struttura piccola e snella, ma fatta di grandi professionisti che garantiscono la qualità, sia la risposta più attuale. Quella che ti consente di determinare ciò che succede. Per questo è fiducioso lo sguardo al nuovo anno, forte delle soddisfazioni 2007. Nuovi clienti, nuovi budget, nuove persone e nuova sede.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |