Quando il capello parla di noi
28/01/2008
Sono sempre più protagonisti in pubblicità. Da Hair Club for Men, catena americana contro la calvizie, ai riccioli di Ronaldo per la nuova era Crescina, senza dimenticare ‘todos per un pelo’, la saga 2007 con cui la telco argentina Arnet Broadbant chiamava a raccolta nuovi clienti. Youmark ha deciso di parlarne con qualcuno che se ne intenda. Non di comunicazione, ma di chiome. Chiedendo delucidazioni a Pino Casciaro, titolare dell’omonimo salone di Pistoia, nonché consulente Elgon.
Per la donna manager al primo posto la praticità. Con linee tecniche, definite, capaci di essere gestite in autonomia, per permettere vite sull’onda del Jet Lag . Senza però mai rinunciare all’estetica, perché si sa, piacersi è ormai un must.
E i più vanitosi sembrano essere gli uomini. La cui spesa in cosmesi è cresciuta in sordina, lasciando per anni che fosse il gentil sesso a meritare il titolo, con tutto quanto di superficialmente effimero in esso si poteva evidenziare.
Sino alla riscossa. Sempre che per molti possa essere considerata tale, con i maschi a dedicare più tempo e denaro alla loro estetica, magari sotto le mentite spoglie della ragione di un ‘dovere’ per motivi di lavoro e business, meno inclini a confessare il piacere di ore trascorse a pensare a sé.
Fatto sta che entrambi ai capelli ci tengono, e parecchio. Dalla cure per sconfiggerne i problemi, all’ambizione di una chioma trendy. Perché anche qui ci sono mode e modi. Oggi è di nuovo in auge lo stile anni ’80, anche se Casciaro precisa come le tendenze più vere nascano osservando i giovani per strada, il loro modo di essere, vestirsi e acconciarsi. Il che fa anche un po’ paura, a giudicare dal look di certe tribù metropolitane. Scherzi a parte, stiamo parlando di un mercato miliardario.
Nonostante la crisi, infatti, gli stylist che sanno lavorare hanno i saloni sempre pieni e altrettanto dicasi dei volumi di vendita delle aziende della cosmesi di settore.
Senza dimenticare si tratti di una professione creativa, che all’estro chiede molto. Non tutto, però, perché altrettanto importante è la sua impostazione. Fondamentale, infatti, è il recupero della centralità della formazione, per acquisire le capacità tecniche indispensabili a fare la differenza. Nel taglio, come nel colore.
Con lo zampino della comunicazione, perché anche quando il suo oggetto è chi dei nostri capelli si occupa, aiuta non poco a determinarne il successo.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |