Aro, il cane paracadutista
25/01/2008
L'esperimento messo a punto da due studenti con il supporto di DDB Oslo.
La Markedshøyskolen Campus Kristiania, scuola di Oslo, ha una precisa idea di cosa significhi l'insegnamento. Più che alla grammatica pone l'accento sulla pratica, confermando l'antico detto. Così tutti gli studenti sono caldamente invitati a fare buon uso di quanto letto sui libri, sperimentando e concretizzando in vista del Bachelor degree.
In sintesi, l'istituto è convinto che un allievo, nei tre anni di frequentazione di uno degli indirizzi - marketing, innovation e travel -, diventerà più capace e intelligente se gli viene offerta l'opportunità di non fermarsi alla mera teoria.
Non a caso DDB Oslo ha siglato un accordo, garantendo ad alcuni alunni la possibilità di realizzare le proprie intuizioni e progetti. Così l'agenzia ha creato una piattaforma dedicata che si chiama 'Solve problems. Don’t just read about them'. E lanciato una campagna per il recrutamento di nuove 'teste'.
Ne è nato anche un sito, che oltre a fornire tutte le informazioni sulla Markedshøyskolen, vuole proprio far vedere in concreto in cosa consista la sperimentazione tanto sostenuta dal campus. Anche se il progetto appare del tutto inattuabile.
"Abbiamo voluto dimostrare che nulla è irrealizzabile", spiega a youmark Yngve Holtberget, advicer dell'agenzia. "Ci siamo concentrati su un esperimento così strano per essere più impattanti e differenziare la Markedshøyskolen dalle altre scuole. Contando sull'effetto virale per diffondere il video fra i ragazzi".
E qui entra in gioco Aro, inconsapevole quattro zampe a cui è stata offerta, suo malgrado, la possibilità di sperimentare il brivido del volo e dell'atterraggio. Perfetto.
Per DDB Oslo hanno lavorato Jørgen Gjærum (copywriter), Pål Jespersen (art director), Yngve Holtberget (advicer) e Venke Lund (account director). Il film è stato prodotto da Pravda per la regia di Mikkel Sandemose.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|