The Absolut Machine. A ognuno il suo concerto
21/01/2008
Dal 31 gennaio tutti potranno partecipare tramite il web e interagire con questi futuristici strumenti.
Creatività, tecnologia, internet. Li ha messi insieme Absolut lanciando quest'anno un nuovo progetto che vuole esplorare le frontiere del sapere e del pensiero. E per rendere l'iniziativa ancora più incisiva ha chiamato in campo due dei team più all'avanguardia del nostro tempo, invitandoli a creare le Absolut Machines. A concepirle Dan Paluska e Jeff Lieberman, un background al Mit di Boston, e lo studio svedese Teenage Engineering.
Saranno lanciate a livello mondiale il prossimo 31 gennaio. Gli users potranno interagire con le macchine tramite il web. L'input di ognuno sarà processato da questi strumenti sui generis e verrà trasformato in melodia. Immediatamente riprodotta sul sito www.absolutmachines.com, da cui si potrà effettuare anche il download.
Per costruire gli strumenti ci sono voluti sei mesi. Quello di Dan Paluska e Jeff Lieberman si chiama 'Absolut Quartet' ed è composto da diversi corpi, come una marimba e un set di bicchieri musicali azionati da dita meccaniche. Nel suo insieme una sorta di scultura elettromeccanica.
Teenage Engineering ha invece creato 'Absolut Choir', un coro mai visto prima per sembianze e voci. Dieci robot azionati grazie a un sofisticato software. Dieci robot di legno dalle forme diverse. Uomini, donne, tenori, soprani. Ognuno con la sua particolare voce riprodotta artificialmente. Quando il coro inizierà a cantare sarà possibile interagire scrivendo delle parole, che immediatamente verranno utilizzate per creare una lirica.
'Absolut Quartet' e 'Absolut Choir' gireranno il mondo. La prima uscita ufficiale è prevista in occasione di un party che si terrà in Svezia, poi nel corso dell'anno viaggeranno toccando tappe come New York e Città del Messico.
A firmare la campagna di lancio la svedese Great Works, web agency di Absolut, e TBWA\Chiat\Day di New York, che seguirà gli annunci stampa.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|