Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Absolut Quartet
Un momento della costruzione di Absolut Choir
rss

The Absolut Machine. A ognuno il suo concerto

21/01/2008

Dal 31 gennaio tutti potranno partecipare tramite il web e interagire con questi futuristici strumenti. 

Creatività, tecnologia, internet. Li ha messi insieme Absolut lanciando quest'anno un nuovo progetto che vuole esplorare le frontiere del sapere e del pensiero. E per rendere l'iniziativa ancora più incisiva ha chiamato in campo due dei team più all'avanguardia del nostro tempo, invitandoli a creare le Absolut Machines. A concepirle Dan Paluska e Jeff Lieberman, un background al Mit di Boston, e lo studio svedese Teenage Engineering.

Saranno lanciate a livello mondiale il prossimo 31 gennaio. Gli users potranno interagire con le macchine tramite il web. L'input di ognuno sarà processato da questi strumenti sui generis e verrà trasformato in melodia. Immediatamente riprodotta sul sito www.absolutmachines.com, da cui si potrà effettuare anche il download.

Per costruire gli strumenti ci sono voluti sei mesi. Quello di Dan Paluska e Jeff Lieberman si chiama 'Absolut Quartet' ed è composto da diversi corpi, come una marimba e un set di bicchieri musicali azionati da dita meccaniche. Nel suo insieme una sorta di scultura elettromeccanica.

Teenage Engineering ha invece creato 'Absolut Choir', un coro mai visto prima per sembianze e voci. Dieci robot azionati grazie a un sofisticato software. Dieci robot di legno dalle forme diverse. Uomini, donne, tenori, soprani. Ognuno con la sua particolare voce riprodotta artificialmente. Quando il coro inizierà a cantare sarà possibile interagire scrivendo delle parole, che immediatamente verranno utilizzate per creare una lirica.

'Absolut Quartet'  e 'Absolut Choir' gireranno il mondo. La prima uscita ufficiale è prevista in occasione di un party che si terrà in Svezia, poi nel corso dell'anno viaggeranno toccando tappe come New York e Città del Messico.

A firmare la campagna di lancio la svedese Great Works, web agency di Absolut, e TBWA\Chiat\Day di New York, che seguirà gli annunci stampa.


 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese