La 112a Fiera di Canton si presenta a Milano, appuntamento a ottobre per fare business
14/06/2012
Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione della 112a Fiera di Canton. Seconda presentazione ufficiale in Italia con l’evento 'Win-Win Cooperation, Opportunità senza confini', a cui hanno tra l'altro preso parte Wang Zhiping, direttore generale del China Foreign Trade Center, Liang Hui, Console Generale Cinese a Milano, che ha illustrato lo status del commercio bilaterale italo-cinese e i suoi prossimi sviluppi, e Liu Jianjun, direttore generale deputato del China Foreign Trade Center, che ha illustrato i numeri e i plus della Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina.
Come ha spiegato Liang Hui, la Cina è il primo partner commerciale dell’Italia in Asia, mentre l’Italia è il quinto partner commerciale della Cina in Europa. Il volume del commercio bilaterale tra i due Stati nel 2011 si è attestato a i 51 miliardi e 280 milioni di dollari, mentre gli investimenti delle imprese italiane in Cina hanno toccato i 5 miliardi e 500 milioni di dollari. Da gennaio 2012 a oggi, la bilancia degli scambi italo-cinesi ha conosciuto un calo del 20,8% a causa della crisi che interessa l’Europa, ma sono percepibili timide tendenze al miglioramento.
La 111a edizione di Canton Fair ha registrato la presenza di 210.833 i buyer da 213 paesi e regioni, di cui 3.319 italiani, oltre 24.000 società espositrici su una superficie di 1,16 milioni di mq, per un volume d’affari di oltre 36 miliardi di dollari Usa.
Promossa dal Ministero del Commercio Cinese e dal Governo Popolare della Provincia di Guangdong, Canton Fair è organizzata dal China Foreign Trade Center di Guangzhou. Fin dal 1957 la Fiera di Canton si svolge due volte l’anno: l’edizione autunnale 2012 si terrà tra il 15 ottobre e il 4 novembre in tre fasi successive, differenziate a seconda del Padiglione e dei settori merceologici (elettronica, illuminazione, veicoli e ricambi, macchinari, prodotti edili e chimici, beni di consumo, food, articoli da regalo, arredamento e complementi per la casa, tessile e abbigliamento, calzature, pelletteria, medicinali).
Dal 2002, anno della 101a edizione, in aggiunta allo storico Padiglione Nazionale, la Fiera si è dotata di un Padiglione Internazionale. Qui espositori di tutto il mondo hanno una vetrina per il proprio brand e i propri prodotti. Inoltre, dal 2009 è stato inaugurato il Product Design and Trade Promotion Center (Pdc), piattaforma per istituti internazionali di design e imprese manifatturiere Cinesi. Il Pdc organizza vari eventi tra cui mostre e forum sul design e incontri dedicati a diverse categorie di prodotti in differenti fasi della fiera, e ha già attirato l’attenzione di oltre 120 designer da 32 istituti da 10 paesi e regioni.
La location della Fiera è il Complex di Esposizione della Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina a Guongzhou, nel sud-est del territorio cinese, vicino ad Hong Kong, una superficie di 1.160.000 mq per un totale di circa 58.700 stand, in continua espansione.
guarda tutte le News