Area C: un’occasione per parlare di comunicazione del Pubblico al pubblico
13/06/2012
Prendendo appunto spunto dalla campagna che sei mesi fa ha aperto il dialogo con i cittadini in merito. Alla luce, infatti, delle risorse non sempre ingenti (peraltro i nuovi vincoli impongono al Comune di Milano di ridurre del 20% gli investimenti pubblicitari rispetto a quanto fu nel 2009, con la campagna Area C a valere circa 500.000 euro, contro i 2 milioni di quella Ecopass) ci si chiede quanto ognuno di noi, specialmente in un momento come l’attuale, sa giustificare un investimento in advertising che lancia e a cui mai segue un advertising che giustifica. Ci spieghiamo meglio.
Indubbio che Area C presupponga un certo sacrificio economico, di stile di vita e di abitudini dei milanesi (ovviamente maggiore per i residenti che sentono il peso dei due euro da sborsare quotidianamente per tornare a casa propria), altrettanto che comporti notevoli vantaggi ponendo le basi per far rinascere la città in ottica sostenibile (50.000 le auto in meno che circolano. Un’entrata per il Comune pari a 30 milioni di euro, 6 sono i costi di gestione, che compete al risultato globale di 2,5 miliardi e mezzo di entrate).
Ma voi, non sentite l’esigenza di una pubblicità ex post che ripaghi il vostro sacrificio? Di una comunicazione (siamo nell’era 2.0) che superando i limiti dell’opinione (così succede quando le notizie derivano da conferenze stampa, dove il parere della testata ha il suo peso sull’oggettività del giudizio) sa fare capire al cittadino il perché delle scelte rendicontando in un dialogo capace quanto è successo e quali i vantaggi del suo sforzo?
Youmark ne ha parlato con Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, ambiente, arredo urbano e verde del Comune di Milano, e con Aldo Cernuto, Cernuto-Pizzigoni & Partners, agenzia che ha firmato la campagna Area C, nell’ambito dell’incontro ‘Grafica e comunicazione di servizio ai cittadini - Area C’ organizzato ieri a Milano nell'ambito del Design MuseumTDM5.
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