Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Audiweb, 28,6 milioni gli Italiani che si sono collegati da pc nel mese di aprile 2012

11/06/2012

Audiweb comunica i dati di audience online del mese di aprile 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

Dai nuovi dati di Audiweb Database emerge che nel mese di aprile 2012 erano 28,6 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, con un incremento del 7,6% rispetto all’anno scorso. L’audience nel giorno medio registra una crescita del 5,8%, con 13,8 milioni di utenti che hanno consultato in media 147 pagine per persona collegati per 1 ora e 21 minuti. 

Cresce del 10,6% in un anno la presenza di donne online, con 6,2 milioni collegate nel giorno medio, il 45% della popolazione online. Sono online principalmente le 35-54enni, (3 milioni, il 48,8% delle donne online) e le 25-34enni (1,3 milioni), mentre le over 55 registrano un incremento del 24,2% in un anno. Gli uomini online nel giorno medio sono 7,6 milioni e, anche in questo caso, c’è una maggiore presenza di 35-54enni, con 3,5 milioni, il 45,8% degli uomini online. 

Per quanto riguarda la provenienza geografica della popolazione online, questo mese risultano online 4,2 milioni di utenti dall’area Sud e Isole (il 30,7% dei casi), 4,1 milioni di utenti dall’area Nord Ovest (il 29,7% dei casi), 2,4 milioni dal Centro (il 17,3%) e 2,2 milioni dal Nord Est (il 15,7%). 

Più in dettaglio, le regioni che hanno raggiunto i valori più alti di audience online nel giorno medio sono, in ordine, la Lombardia con 2,6 milioni di utenti utenti collegati, la Campania con 1,4 milioni di utenti e il Lazio con 1,3 milioni di utenti. 

Analizzando nel dettaglio l’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno, i valori più rilevanti di audience si registrano già partire dalle ore 9, per poi raggiungere i livelli più alti nelle fasce pomeridiane e serali. Infatti, tra le 9 e le 12 si registrano 5,9 milioni di utenti attivi che, a partire dalle 15 diventano 7 milioni fino a registrare il picco tra le 18 e le 21 con 7,2 milioni di utenti online. Tra le 21 e la mezzanotte si registrano ancora valori significativi di audience, con 5,7 milioni di utenti online collegati in media per 35 minuti. 

Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 332 Parent, 464 Brand, 1282 Channel e 100 Custom Property per aggregati o aree tematiche.

La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.




 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese