Edelman lancia la 'SustainaBEERity era' di Carlsberg e vince l’oro del Sabre Award Emea 2012
07/06/2012
La nuova era sostenibile di Carlsberg Italia spicca anche a livello globale vincendo con Edelman l’oro del Sabre Award Emea 2012 con la campagna 'Drink (& Live) Different', nominata miglior campagna di comunicazione realizzata nel 2011 nell’area della Corporate Social Responsability. Premianti il livello e l’efficacia di una strategia di comunicazione integrata che ha saputo parlare al pubblico in maniera innovativa di sostenibilità ambientale, conservando la freschezza e la leggerezza di un bicchiere di birra.
'Drink (& Live) Different', lanciato nell’estate del 2011, si proponeva di far conoscere la tecnologia di spillatura della birra DraughtMaster Modular20 che l’azienda ha lanciato in anteprima mondiale in Italia e che riduce l’impatto ambientale della birra, offrendo al contempo un prodotto di qualità migliore. Ma come far conoscere al mondo l’innovazione? Dimostrando che la birra può essere solo il primo degli infiniti gesti quotidiani sostenibili (e responsabili) che ogni persona può scegliere di fare, adottando uno stile different.
L’anima del nuovo Carlsberg different style ha avuto un corpo nel primo temporary bar della birra in Italia - la 'Carlsberg Drink Different Area' di Milano - realizzata in collaborazione con Progetto Bianco, con allestimenti e materiali eco compatibili. Fin dalla sua apertura, la 'Carlsberg Drink Different Area' ha rappresentato un luogo di narrazione e sperimentazione, d’incontro e confronto per una nuova community costituita da stakeholder, media, trend setter, trade, blogger, associazioni di consumatori, istituzioni e appassionati di birra, uniti dal comune interesse per uno stile diverso, sostenibile e amante della qualità. Dalla scelta di una birra senza Co2 aggiunta, fresca come appena prodotta, alla condivisione della cultura attraverso il Read Cycle o della mobilità attraverso il Bike Sharing o l’uso dei mezzi pubblici (promosso su tutti i materiali della Dda), Carlsberg ha sostenuto all’interno e all’esterno del concept bar azioni in grado di dimostrare come different si può. Quando bevi, quando ti muovi, quando leggi. Quando vivi.
Alla creazione di questa community hanno contribuito anche gli studenti della Business School Sole 24 Ore di Milano che hanno partecipato ad un progetto di formazione che ha consentito di legare il marketing e la comunicazione con la sostenibilità e la responsabilità. In questo modo, hanno potuto giocare il duplice ruolo di ideatori di piani di comunicazione non convenzionale e di giovani sensibilizzati ai temi fondamentali della responsabilità sociale.
Il risultato: 15.000 persone hanno visitato la 'Carlsberg Drink Different Area' di Milano in 4 mesi, oltre 500 locali pubblici hanno adottato il nuovo sistema di spillatura Modular20 di Carlsberg nel 2011 e oltre 230 fra articoli e servizi tv/radio hanno parlato dell'iniziativa di Carlsberg Italia.
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