Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
Aegis Media - Mobile, Tablet e le opportunità per l'advertising
rss

Analisi Aegis Media/Mobile, tablet e le opportunità per l’advertising

04/06/2012

Hd, Quad Core, Lte, Hsupa.  Non stiamo parlando dell'evoluzione dei computer, ma di smartphone o tablet di ultima generazione. Questi device sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana grazie al continuo sviluppo tecnologico che li ha portati ad essere dei veri e propri computer tascabili e non solo.
 
Grazie anche all’introduzione da parte degli operatori di telefonia mobile, di offerte dati flat, ogni mese possiamo navigare, leggere/inviare mail, consultare giornali o riviste o libri, guardare la tv (i grandi operatori hanno sviluppato applicazioni che propongono il loro palinsesto in mobilità), utilizzare strumenti di editing o fogli di calcolo, interagire con gli amici vicini e lontani (possiamo perfino definire la distanza degli amici con cui vogliamo comunicare), possiamo scattare foto di alta qualità e possiamo editare le stesse con applicazioni di ritocco grafico, giocare da soli o in multiplayer con giochi paragonabili a quelli offerti dalle consolle più blasonate. Inoltre, a breve, utilizzeremo questi computer tuttofare per effettuare normali pagamenti nei negozi grazie alla tecnologia NFC. 

A queste evoluzioni hardware e software corrispondono innovazioni per il mercato dell'advertising, in particolar modo associate alla possibilità di profilazione del messaggio, in termini di scelta delle categorie (gaming, social, app o particolari m-sites), di modello dell’apparato, di carrier, e soprattutto in termini di geolocalizzazione. Si potrà mirare la comunicazione sulla posizione esatta del device. 

Le opportunità per questa feature saranno innumerevoli: comunicare al target scelto che si trova in prossimità del punto vendita comunicando una particolare offerta, o comunicare un trailer di un film appena uscito al cinema comunicando la lista e gli orari delle sale che nei pressi proiettano la pellicola.

In questo contesto Aegis Media attraverso il dipartimento iProspect, ha creato per i suoi clienti AMO: Aegis Mobile Offer, un'offerta mobile a 360° in continua evoluzione, per coloro che intendono esplorare questa nuova forma di advertising. 

Aegis Mobile Offer racchiude le opportunità offerte dal nuovo media. Un network premium di qualità che comprende le top app scaricate sia del Market di Apple che di Google, sia un network di visibilità sui principali m-site italiani. L'offerta racchiude sia le caratteristiche elencate in precedenza sia, ad esempio, la possibilità di scegliere la modalità di interazione che il target avrà con il messaggio pubblicitario (click to link, click to video, click to download, click to social click to call).

Proprio su quest’ultima modalità si è concentrata una delle attività sviluppate da iProspect per la pianificazione di un proprio cliente prevista in modalità multi mezzo e declinata poi su mobile, con l’utilizzo di banner interattivi pianificati su determinate giornate di attività e fasce orarie in grado di raggiungere il consumatore attivandolo tramite azioni di click to call. 

I risultati sono stati oltre le aspettative, restituendo un ctr (click-to-rate) oltre lo standard dello 0.4% normalmente assunto come livello di misurazione ottimale di una campagna di questo tipo. Il costo per chiamata ha quindi ottenuto un’ottimizzazione di oltre il 60% vs media periodo sottolineando quindi come la sperimentazione di nuove forme di comunicazione possa portare anche a una efficienza mirata dei risultati in termini di business. 

A cura di Aegis Media

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese