Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

A Bellaria - Igea Marina (RN) inaugurata la spiaggia tecnologica

01/06/2012

Ombrelloni fotovoltaici telegestiti da remoto, connettività wi-fi per il collegamento a internet, un sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per il salvataggio e la sicurezza dei bagnanti e dei turisti. E ancora totem interattivi in grado di inviare foto e cartoline elettroniche dalla spiaggia e fornire in tempo reale informazioni turistiche e di pubblica utilità, webcam panoramiche, la ricarica per biciclette e mezzi elettrici, le informazioni meteo e sulla qualità dell'aria e i sistemi per l'efficienza energetica degli impianti di illuminazione.

Prende il via nella Riviera Romagnola, a Bellaria - Igea Marina (RN), la prima Tecnospiaggia, il progetto sviluppato da Telecom Italia e Umpi che, attraverso una piattaforma intelligente della Nuvola Italiana, consente di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici in grado di rendere le spiagge più sicure, efficienti ed ecosostenibili.

Il progetto unisce la tecnologia a onde convogliate Plc (PowerLine Communication) sviluppata da Umpi con i servizi della Nuvola Italiana di Telecom Italia e fornisce le soluzioni ai gestori degli stabilimenti balneari e alle amministrazioni pubbliche interessate, permettendo loro l’erogazione, la gestione e il controllo dei servizi da remoto, senza la necessità di investimenti in infrastrutture di Ict, ottimizzando costi e prestazioni. L’iniziativa si rivolge ai 12.000 stabilimenti balneari italiani, puntando a un mercato potenziale di 650 milioni di euro.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese