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Lo spot per il lancio del numero 114 Emergenza minori


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L'istituzionale di Wind
Daniele Peccerillo
Luca Cortesini
Michelangelo Cianciosi
Daniele Bufalini
Antonio Ognissanti
Fausto Tumbarello
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La nuova Verba: contemporaneità da start up, esperienza da grande brand. Solo per talenti

31/05/2012

La nuova agenzia nata nove mesi fa, infatti, a questo ha puntato. Sfruttando il debutto (non è più in DDB Italia) per crearsi a misura del nuovo mondo, contemporaneamente mantenendo quanto il suo stesso nome sottende, per una tradizione da esibire (continua ad appartenere a DDB Worldwide Communications Group). Finita l’era dell’approccio da pura boutique, oggi l’agenzia riempie di contenuti il nuovo pay off ‘Brave Wisdom' (nuovi anche il logo ed il sito) sposando un proprio modello, che dall’organizzazione orizzontale con coinvolgimento diretto del management su tutti i clienti (non ci sono sovrastrutture interne, ma un team di circa trenta talenti provenienti da grandi gruppi internazionali, dislocati nelle due le sedi di Roma e Milano) estende al mercato una visione taylor made. Base di partenza la conoscenza approfondita della marca, credendo che qualsiasi sia il progetto da sviluppare tutto prenda origine dal racconto di una storia. Assimilando ogni brand a un personaggio hollywoodiano, da riconoscere per carattere e tone of voice, indipendentemente dal touch point di riferimento. Perché mai come ora il rischio di sfilacciamento è alto. 

Ad affiancare Daniele Peccerillo, ceo, il responsabile del planning strategico Antonio Ognissanti e il responsabile clienti Fausto Tumbarello, i direttori creativi esecutivi Michelangelo Cianciosi e Luca Cortesini e il direttore creativo della sede di Roma Daniele Bufalini. 

In questi mesi il loro lavoro si è principalmente focalizzato sul consolidamento del rapporto con i key clients. Il nuovo episodio della campagna istituzionale di Wind, l’integrata per Wind Business, quella tv a supporto della promozione Infostrada/Mediaset Premium. Per Audi, il lancio della nuova A6 Avant e della Q3, il lancio della A6 Allroad, l’operazione per Audi A1 eA1 Sportback, sviluppata su una piattaforma integrata che ha visto anche il coinvolgimento di new media e social network. Senza dimenticare quanto realizzatoi per il cliente Unilever sui brand Lipton, Carte d’Or e Viennetta. 

Sul fronte new business, invece, la campagna per la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il lancio del numero - 114 Emergenza minori, il progetto strategico per Bulgari, nonché la piattaforma di comunicazione web dedicata alla rete di vendita di Alleanza Toro. 

Ne parlano al microfono di youmark Daniele Peccerillo, Antonio Ognissanti e Michelangelo Cianciosi, incontrati in occasione della conferenza stampa organizzata ieri a Milano presso il Teatro Sette. 

Il team di Verba

Daniele Peccerillo, ceo
43 anni, inizia in DMB&B nel ‘92. Nel ‘97 entra in Publicis Roma e nel '99 è in Wieden&Kennedy come country director Italia e parte del board internazionale. Nel 2000 entra in Leo Burnett per seguire lo start-up della sede di Roma, di cui nel 2005 diventa general manager. Qui gestisce diversi clienti internazionali, tra cui Philip Morris, Procter&Gamble e McDonald’s, e si occupa di nuove acquisizioni, tra cui Poste Italiane e il lancio di Blu (4°operatore italiano di telefonia mobile). Nel 2008 entra come ceo nel Gruppo DDB Italia, con la responsabilità di integrare le varie strutture che ne fanno parte. Tra gli altri, acquisisce clienti come Mediaset Premium, Monini, Fujitsu, Wind/Infostrada, e vince diversi premi nazionali e internazionali. Nel 2011 si occupa dello spin-off di Verba dal Gruppo DDB Italia e del suo rilancio come agenzia indipendente.

Luca Cortesini e Michelangelo Cianciosi, executive creative director
Approdati in Verba dalla vice direzione creativa di Armando Testa. Cianciosi, 35 anni, nasce in Arnold Worldwide e cresce in DDB, passando da Leo Burnett. Cortesini, 33 anni, è stato in Red Cell e Ogilvy, per poi approdare in Armando Testa, dove ha lavorato in tutte e tre le sedi. Insieme hanno lavorato per Honda, Gazzetta dello Sport, Fastweb, Saab, Tim, Ing Direct, Nestlé, Martini, Unicredit, Meltin’Pot, Motorola, Lancia e Coca-Cola. Un bagaglio di esperienze, premiato da riconoscimenti nazionali e internazionali.

Daniele Bufalini, creative director sede di Roma
47 anni, in arrivo da Red Cell, inizia la sua carriera in DMB&B nel ’90. Entra in JWT e successivamente si sposta in Euro Rscg, dove diventa direttore creativo della sede di Roma. Negli anni ha lavorato per alcune tra le principali aziende in tutte le categorie, dal farmaceutico al food all'entertainment: Procter & Gamble, Cirio, Esso, Eni, Agip, Bnl, Telecom Italia, Poste Italiane, Pasta De Cecco e Sony Playstation.

Antonio Ognissanti, strategic planning director
35 anni, è cresciuto in McCann Erickson, dove ha avuto responsabilità di planning a livello europeo su marchi globali Unilever per poi diventare referente strategico per l'Italia di brand come Vodafone, Costa Crociere, Edison, Upim, Sammontana, Unilever Frozen Food. Nel 2010 entra in DDB Group come group planning director, occupandosi principalmente dei brand del gruppo Volkswagen curati dal network, dell'acquisizione e consolidamento di Wind.

Fausto Benedetto Tumbarello, client service director
36 anni, nasce professionalmente nella sede romana di McCann Erickson, dove si occupa per dieci anni di brand come Findus, Bertolli, Rai, Lottomatica, Autostrade e Finmeccanica. Ha inoltre lavorato sul Gruppo Fox International Channel, De Agostini e Telecom Italia, ed è stato consulente per il Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.





 

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