Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

La Stampa lancia Generazione E, ai raggi x l'istruzione e la crescita

31/05/2012

Si rinnova la partnership de La Stampa con The Guardian, Le Monde, Suddeutsche Zeitung, El Pais e Gazeta Wiborcza, che insieme tornano a interrogarsi e riflettere sulle principali tematiche interne all’Unione Europea

Il tema della crescita, come problema e come necessità, è oggi al centro del dibattito sul futuro dell’Europa. Generazione E, partendo dal presupposto che in prospettiva l’educazione sia lo strumento chiave per favorirla, analizza, con inchieste e reportage, i diversi sistemi educativi adottati nei paesi dell’Unione e le possibilità di lavoro a disposizione dei giovani al termine del loro percorso scolastico.

Attraverso racconti incrociati ogni giornale descrive l’ordinamento scolastico superiore di un’altra nazione e la reale esperienza di cosa significhi andare a scuola in un altro paese. La sezione è arricchita da vignette che illustrano i diversi sistemi e da un grafico comparativo elaborato da El Pais, che riporta le domande dell’esame di maturità di ciascuna nazione. Una sezione è dedicata alle università e comprende un saggio della Suddeutsche Zeitung sulle radici comuni dell’educazione in Europa.

Per comprendere meglio la realtà universitaria di oggi vengono analizzati in particolare i due atenei Techische Universitat di Monaco di Baviera e l’università di Bologna. Ciascun quotidiano ha infine analizzato i punti di forza e di debolezza del sistema educativo del proprio paese e li ha esposti attraverso due storie esplicative. Lo Speciale vuole anche dare voce ai giovani e, in Generazione Erasmus, sono raccolte le testimonianze di chi ha partecipato al progetto e le storie delle coppie di ragazzi di diverse nazioni che sono nate durante questa esperienza.

La sezione dedicata al lavoro esamina le opportunità di occupazione al termine del percorso di studi e cosa è necessario sapere per poterne approfittare. Oltre ad esempi di start up di successo viene illustrato, ad esempio, come funziona in ciascun paese l’ufficio del lavoro ed uno spazio è riservato alle interviste ai responsabili di aziende ed altri esperti. Un reportage esamina la case history di Freising, città tedesca a ‘disoccupazione zero’. Sul sito del quotidiano, sarà possibile usufruire di contenuti aggiuntivi e approfondimenti come, ad esempio, il grafico interattivo elaborato da The Guardian, che parla dei posti di lavoro disponibili nelle varie aree dell’Unione Europea.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese