Chi fa carriera nelle agenzie di comunicazione? L'analisi di The Visual Agency
30/05/2012
Chi fa carriera nelle agenzie di comunicazione? The Visual Agency ha provato a dare una risposta realizzando un'analisi visuale interattiva dei profili dei top manager delle agenzie di comunicazione in Italia. Ai vertici prevalentemente uomini, laureati in materie umanistiche e con almeno un’esperienza in azienda prima di passare in agenzia.
Lo strumento utilizzato raggruppa in un unico grafico una quantità di dati diversi ed è fruibile in modo interattivo. Muovendo il cursore del mouse sulle categorie (le colonnine nere) si può visualizzare come si distribuiscono i flussi di dati all’interno del percorso professionale della comunicazione. Disponendo, infatti, i vari step di carriera in successione e formando così un imbuto sempre più stretto, si può vedere chi ha svolto tutta la gavetta e chi invece ha saltato alcuni passaggi. Per realizzare il grafico è stato utilizzata la piattaforma Fineo, realizzata dal laboratorio Density Design del Politecnico di Milano.
Dal punto di vista metodologico, partendo dal database di Uomini Comunicazione (dic. ’11), sono stati estratti 601 nominativi di manager ai vertici delle agenzie che, incrociati con i profili pubblici più aggiornati presenti su LinkedIn hanno portato al campione finale.
I curricula così raccolti hanno permesso di mostrare delle evidenze. In termini di formazione, oltre il 30% del campione si è fermato al diploma di scuola media superiore e, tra quelli che hanno frequentato l’Università, solo il 9% ha una laurea in comunicazione, mentre dominano le facoltà umanistiche con il 42% seguite da Economia (34%) e dalle facoltà scientifiche (11%). Tra questi ultimi, risultino anche un antropologo e un geologo.
Sono solo il 24% le donne ad. Poco più della metà (il 54%) dei top manager, prima di accedere alle alte sfere delle agenzie di comunicazione, ha lavorato in agenzia e circa il 65% prima di dirigersi in agenzia ha lavorato in azienda (con una media di 2,8 incarichi svolti). Infine, emerge che circa il 15% è nato amministratore e ha saltato tutti i passaggi intermedi di carriera per arrivare direttamente al vertice, spesso come fondatore.
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