Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Il Mundial dimenticato, campagna virale di TBWA\Italia insieme a Shootv.com. Aiuta Katsuro Matsuda

30/05/2012

La sede romana di TBWA\Italia, con la collaborazione di ShooTV.com (tv online dell'agenzia) ha realizzato la campagna del film 'Il Mondiale dimenticato' di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni e prodotto da VerdeOro. 

La campagna gioca sull'ambiguità della storia che viene raccontata dal film: il mondiale del 1942 è stato giocato davvero oppure no? E se sì, dove? 

Il signor Katsuro Matsuda, insegnante giapponese, ha perso 100 milioni di yen perché ha sbagliato l'ultima domanda del quiz televisivo 'The Shogun Treasure' al quale partecipava. Ha affermato che i mondiali del 1942 si sono giocati in Patagonia ma la sua risposta è stata ritenuta sbagliata. Il signor Katsuro Matsuda però è convinto di quel che dice e lo vuole dimostrare con prove inconfutabili. Si è incatenato ad un cancello e ha chiesto l'intervento della Fifa perché certifichi che lui sta dicendo la verità. Ha anche aperto un blog, attraverso il quale chiede sostegno e aiuto. Chiunque abbia filmati, fotografie, prove del fatto che lui ha ragione può scrivergli e mandargli il materiale. Appassionati di calcio, giocatori ed ex giocatori lo stanno sostenendo. Tutto quello che gli viene spedito lo carica sul suo blog. Ha ricevuto filmati in bianco e nero che mostrano l'inaugurazione dei giochi, dichiarazioni di campioni come Gigi Buffon, Sosa e Altafini, giornalisti come Fabio Caressa. Repubblica si accorge del caso e nè da notizia in homepage raggiungendo anche 60.000 contatti a filmato. 

In realtà, tutto quanto descritto sopra è la campagna di TBWA\Italia. Una campagna virale che si è avvalsa della collaborazione della produzione del film, di calciatori e di ShooTV.com - ltv online di TBWA\Italia - che il 31 maggio manderà in onda in esclusiva un promo di 5 minuti sul film e alcuni estratti da un documentario sulla coppa Rimet. 
TBWA\Italia ha inoltre realizzato il trailer, gli spot tv, il manifesto e la creativià del sito ilmundialdimenticato.it

Hanno lavorato al progetto Luca Boncompagni e Matteo Desogus, art director Arnaldo Funaro, copywriter con la direzione creativa di Fabrizio Caperna e la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese