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Infiniti, campagna globale di TBWA\G1 per il lancio della nuova FX. Protagonista Sebastian Vettel

25/05/2012

Infiniti sostiene il lancio della nuova FX con la prima campagna globale del marchio, incentrata sulla partnership con il due volte Campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel e Red Bull Racing. 

Con la nuova campagna la casa vuole dimostrare come le prestazioni non siano necessariamente fredde, in bianco e nero, ma possono emozionare e colorarsi di viola, il colore di Infiniti in quanto simbolo di lusso, raffinatezza e spiritualità nella cultura nipponica. 

La piattaforma creativa è stata sviluppata da TBWA\G1 a Parigi (Alasdhair MacGregor Hastie direttore creativo per l'Europa ) e prevede uno spot televisivo da 60 secondi e una serie di 20 comunicati stampa e poster connessi a ciascuna corsa di F1 di questa stagione. Il tutto per comunicare che le prestazioni, quando considerate dal punto di vista di Infiniti, Sebastian Vettel e Red Bull Racing, non sono una mera questione di numeri e statistiche, sono emozioni umane. E la nuova FX ne è la prova. 

Lo spot tv, diretto dal registra francese Edouard Salier, è stato filmato in tre giorni ad Alcaniz, in Spagna, e presso il circuito di F1 di Monza. La creazione dei dati Infiniti ha richiesto sei settimane ed è stata realizzata da Digital District a Parigi. La colonna sonora del filmato è 'Last Night Sunset' dei Meridians.

A complemento dello spot è prevista anche una campagna stampa che comprenderà venti poster diversi - uno per ogni corsa - che trasmettono anch'essi il messaggio su come Infiniti concepisce le prestazioni. Il tema si sviluppa a partire dai dati tecnici di una Usp incentrata sulle prestazioni che, passando attraverso un'auto Infiniti, vengono trasformati in una rappresentazione di quella Usp. Per realizzarli, TBWA\G1 ha individuato cinque artisti in tutto il mondo e ha chiesto loro di trovare un modo veramente 'Infiniti' di rappresentare concetti tecnici come lo sterzo attivo sulle quattro ruote, la potenza del V8 e le sospensioni attive a smorzamento continuo.

L'agenzia londinese TMW lancerà una campagna digitale per sostenere le attività above the line e aumentare il traffico verso il sito Web e le piattaforme di social media del marchio. Le attività digitali comprendono un sito web rinnovato, che ribadisce il concetto 'le prestazioni non sono una semplice questione di bianco o nero...'. L'homepage ospiterà lo spot e collegamenti a un microsito separato con contenuti relativi alla partnership di Infiniti con Red Bull Racing. La pubblicità digitale farà anche parte della campagna. Sono inoltre previste comunicazioni tramite e-mail e attività per i dispositivi mobili.

La campagna è partita il 12 maggio con il primo evento stampa in concomitanza con il Gran Premio di Barcellona e acquisterà ulteriore visibilità con la prima tv dello spot  in occasione del Gran Premio di Monaco nel weekend del 24-26 maggio. Le piattaforme di social media Infiniti, come la pagina Facebook di Infiniti Europe e i canali YouTube, svolgeranno anch'esse un ruolo essenziale nella diffusione dei contenuti della campagna, compresi i dietro le quinte, profili degli artisti e interviste con Vettel e altri personaggi che partecipano al progetto.

Programmazione dello spot tv
Germania dal 24 maggio
Regno Unito dal 25 maggio
Italia dal 26 maggio
Francia dal 27 maggio

 

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