Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
A sinistra Fabrizio Ferrero De Michelis, a destra Pierfrancesco Jelmoni, partner Forchets
rss

Forchets si aggiudica la gara per coltivare l’ecosistema di Bonduelle online

22/05/2012

Bonduelle ha scelto Forchets per ottimizzare la performance del sistema dei propri siti web. La sigla che vede a capo Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni punta ad affermarsi come quella ottimale per coltivare un rapporto di fiducia con clienti che richiedono professionalità con velocità e garanzie di qualità.

A tale proposito, l'agenzia mette in campo tutte le figure necessarie per ideare, progettare e attuare una strategia di
presenza e mantenimento di un brand sul web, dall’architettura dell’informazione al design di interfaccia, dalla programmazione al content management alla social media strategy.

L’obiettivo del nuovo 'Ecosistema web di Bonduelle' è il consolidamento del posizionamento di Bonduelle
come brand più autorevole nel mondo delle verdure. La strategia individuata verte sulla pubblicazione di contenuti utili tale da incrementare l’indicizzazione naturale sui motori di ricerca e migliorare la qualità delle interazioni e delle sinergie tra i quattro ambienti dell’ecosistema web.

Un primo intervento strategico sarà quello di ricollocare i contenuti secondo la vocazione di ciascun ambiente e metterli a sistema attraverso una pratica di cross-link. Il patrimonio di Bonduelle sarà così messo a disposizione dell’utente, che potrà percorrerlo esplorando i diversi aspetti della verdura: dalla coltivazione alla produzione, dalla scienza nutrizionale allo sviluppo della ricerca, fino all’arte in cucina.

Un secondo intervento punta a consolidare la mission della Fondazione L. Bonduelle orientata all’educazione e a sostegno dell’importanza delle verdure nell’abitudine alimentare. L’idea è introdurre una rubrica di approfondimento e divulgazione sui temi della dieta mediterranea firmata da Letizia Saturni, blogger e nutrizionista, in logica 2.0 del guest blogging.

Un terzo intervento consiste in un esercizio di web writing su InPausa e InOrto, i blog che incarnano lo spirito del brand. Per Inpausa, un focus preciso sulle verdure e una nuova linea editoriale in grado di intrattenere e informare con
storie, ricette e curiosità dai quattro angoli del mondo, dal costume, alla moda, all’arte, al vivere quotidiano. Per InOrto, un lavoro realizzato a fianco della curatrice Nara Marrucci per migliorare la semplicità di fruizione dei contenuti e l’approccio relazionale. Per accogliere gli aspiranti pollici verdi nel luogo migliore dove trovare istruzioni pratiche e consigli per coltivare le verdure nel proprio orto di casa.

La web strategy si rifletterà sui principali social network, sui quali Bonduelle è già presente con un pubblico di follower. Gli interventi sui blog andranno infatti a potenziare un flow su Facebook e su Twitter per l’ottimizzazione delle condivisioni dei post.

Per l’agenzia hanno lavorato i direttori creativi Marcello Bianca e Francesco Montella, il social media strategist Lino Pedullà, la web designer Alice Rinaldi, il copywriter Daniele Pulega, il direttore tecnico Massimo Altafini, l’head of digital Stefano Grassia, l’account supervisor Claudio Grandi e l’account executive Diego Bazzano.

 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese