Pasquale Barbella ospite d'onore a Mantova Creativa 2012 spiega la comunicazione in cui viviamo
16/05/2012
Pasquale Barbella sarà la grande personalità dell'edizione 2012 di Mantova Creativa che sabato 26 maggio alle 17, nella cornice dello Spazio Santagnese, officina creativa e centro di stimolo per giovani creativi,di via Sant'Agnese 10, darà vita all'evento 'La pubblicità che vorrei'. Il pubblicitario e copywriter spiegherà le nuove forme della comunicazione di questi primi anni del secolo e racconterà come la pubblicità, in questo contesto, può e deve rinnovare le proprie parole. Mantova Creativa 2012 è la seconda edizione della rassegna-vetrina che dissemina talenti per vicoli, studi e piazze del centro storico della città, nata per esprimere la creatività proveniente dai più svariati settori artistici e professionali.
Chi è Pasquale Barbella
Copywriter, saggista, scrittore. Nel 1990 è stato tra i fondatori della BGS, confluita tredici anni dopo in agenzie del gruppo Publicis. Ha vinto premi a Cannes e in diversi festival italiani e internazionali. Ha creato campagne italiane come Lacoste, Infostrada, Champion, Wind e internazionali (Swatch). Ha concluso la carriera nel 2003 dopo aver rivestito ruoli internazionali nel gruppo D'Arcy. È stato due volte presidente dell’Art Directors Club Italiano, che lo ha eletto nella sua Hall of Fame nel 1999. Ha pubblicato saggi e studi sulla comunicazione, racconti, un romanzo ('Giardini neri', Lupetti/Manni, 1998) e un libro di memorie ('Confessioni di una macchina per scrivere', Liguori, 2008).
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |