Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Contro l'asma il dispositivo ha i sensori e diverte

18/05/2012

Si stima che circa 5.000 persone affette da asma finiscano in ospedale ogni giorno. Un certo numero di queste visite ospedaliere potrebbero essere evitate, poiché il 75% dei pazienti usano i loro inalatori in modo improprio. Cambridge Consultants ha sviluppato il T-Haler, dispositivo progettato per aiutare il paziente asmatico nel controllare meglio l'uso dell’inalatore. Dotato di Wi-Fi e di sensori, il T-Haler riporta in tempo reale i dati di utilizzo. La società di progettazione sostiene che, con soli tre minuti di allenamento con il T-Haler, il corretto utilizzo degli inalatori aumenta dal 20% al 60%.
Il prototipo utilizza anche funzioni interattive di gioco per incoraggiare l'uso corretto dello strumento.

WHY IT MATTERS
Essere dipendente di un inalatore può essere notevolmente scomodo, ma aggiungendo un’opzione di gioco si può rendere l'esperienza più sopportabile. Si potrebbe infine migliorare l'interattività e il coinvolgimento, aiutando i pazienti a imparare ad usarlo correttamente in modo rapido, facile e divertente. Cosa succederebbe se tutti i prodotti noiosi potessero essere presentati come un gioco, piuttosto che semplicemente avere istruzioni e le illustrazioni in un opuscolo? Può il mercato della salute diventare divertente e, aiutando i pazienti, rendersi più accettabile? 

Per saperne di più welcometomatters.com, il sito, powered by Draftfcb, che raccoglie le idee di marketing e comunicazione più insightful, raccolte in 12 paesi e relative a 12 categorie merceologiche, incrociate con altrettanti megatrend di mercato e culturali.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese