Save the Children e Grey, campagna integrata che parla a Monti. Maxus pianifica il web
16/05/2012
Un bambino su quattro in Italia è a rischio povertà. Anche se l’agenda di Governo è piena, e se gli argomenti economici sono prioritari, occorre trovare un dialogo con le istituzioni per rimettere l’infanzia al centro del dibattito. È a partire da queste premesse che prende spunto la campagna di comunicazione integrata che Grey ha realizzato per Save the Children, Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per i diritti dei bambini in tutto il mondo.
I canali scelti per coinvolgere gli utenti sia on che off line sono stampa nazionale, affissioni, banner, radio,web video, linkedin, evento finale e sito dedicato.
'Ricordiamoci dell’Infanzia', questo il concept della campagna che da ieri è presente sulle pagine dei principali quotidiani Nazionali e che ha l’obiettivo di arrivare in Parlamento, cercando direttamente un dialogo con chi concretamente può fare qualcosa: Mario Monti, Elsa Fornero e Corrado Passera. E’ a loro che si rivolge la campagna. O meglio, ai bambini che loro sono stati.
La campagna stampa ritrae tre bambini in una posa classica degli anni ’50. Tre bambini che assomigliano a Monti, Fornero e Passera. A loro viene chiesto di ricordarsi dell'infanzia, perché sono loro che possono effettivamente agire per cambiare la situazione.
In contemporanea al lancio sui media tradizionali vedranno la luce diverse attività web.
Il sito ricordiamocidellinfanzia.it creato per permettere la massima diffusione della campagna, spiegare al meglio i contenuti e favorire l’adesione a tutti quelli che vorranno fare sentire la propria voce. Per aderire all’appello, l’utente potrà caricare la propria foto da bambino e lasciare un commento all’operazione. I più votati entreranno nell’agenda che Save the Children consegnerà personalmente a Mario Monti.
Nel video viral all’interno di una vera conferenza stampa di Monti, un bambino che sembra venuto dal passato e che rappresenta il Premier da piccolo lo interrompe, si alza in piedi e gli chiede di fare qualcosa per i bambini in Italia. Completano l’operazione una campagna banner e un’attività di invio dem. L’evento finale sarà a Roma il 25 maggio e prevede la partecipazione del writer Thoms.
Per Grey hanno lavorato l’art director Gaetano Cerrato e il copy Luca Pedrani. Direttori creativi Associati Francesco Fallisi e Simona Angioni. Sviluppo Web Beppe Bizzarro. Direttore Creativo Esecutivo Roberto Greco. Account Supervisor Elisa Rizzuto. Tv Producer Monica Cadringher. Art Buyer Judith Sisa.
La pianificazioen web è a cura di Maxus.
Credit cdp
Casa di produzione video: The Family
Executive Producer: Stefano Quaglia
Producer: Roberta Gigi
Regia: Valentina Be
Direttore della Fotografia Max Gatti
Montaggio Marco Bonini
Fotografia Rocco Patella
Casa di produzione audio Disctodisc, Silvia Stortini
guarda tutte le Campagne